Api... cosa chiedere al fornitore

Scusate ho acquisito come PA un sw qualificato su marketplace PA: cosa devo chiedere al fornitore affinché io possa utilizzare le sue API??

Chiedigli che API rilascia con il software e la documentazione associata.
Andrea

Vado OT: è bello che uno prima compra una cosa, e poi si chieda “ma come faccio a fare questo/ma tu fornitore questo me lo fornisci?”. Perchè fondamentalmente, potrebbe anche non avere le API o quelle che ti servano.

[SARCASMO] devi chiedergli un alveare[/SARCASMO]

Hai perfettamente ragione… fornitore mi ha detto che non espone API… non erano condizione essenziale per qualificazione SaaS???

Si vero:
https://cloud-italia.readthedocs.io/projects/cloud-italia-circolari/it/latest/circolari/SaaS/allegato_docs/interoperabilita-portabilita.html
però il mio senso era quello che forse bisognava prima chiedere come tali api funzionassero…

Ad ogni modo il mio suggeriemento è quello di scrivere una PEC firmata con la quale si invita a rispondere entro 30 gg a come loro forniscono l’interoperabilità prevista dai requisiti.
Se non lo fanno o danno picche, penso possa essere possibile risolvere il contratto e segnalare la cosa ad AGID.

Altro tipo di soluzione può essere:

Dipende da cosa ha dichiarato ad Agid, la qualificazione è per il 90% autocertificazione per cui non saprei risponderti. Consiglierei di chiedere chiarimenti ad AGID, in tale modo si capisce se:

  1. il fornitore ha dichiarato una cosa che non ha
  2. il fornitore ha detto che non ha api ma è andato comunque in catalogo per errore
  3. il fornitore ha detto che non ha api ma è andato comunque in catalogo perchè anche senza api si va in catalogo

Facci sapere che la cosa mi interessa!

Andrea