API: cosa chiedere al fornitore

Scusate ho acquisito come PA un sw qualificato su marketplace PA: cosa devo chiedere al fornitore affinché io possa utilizzare le sue API??

Chiedigli che API rilascia con il software e la relativa documentazione.
Andrea

Grazie @Andrea_Tironi1

1 Mi Piace

Il fornitore dice che non espone API… non era condizione essenziale per qualificazione SaaS???

Dipende da cosa ha dichiarato ad Agid, la qualificazione è per il 90% autocertificazione per cui non saprei risponderti. Consiglierei di chiedere chiarimenti ad AGID, in tale modo si capisce se:

  1. il fornitore ha dichiarato una cosa che non ha
  2. il fornitore ha detto che non ha api ma è andato comunque in catalogo per errore
  3. il fornitore ha detto che non ha api ma è andato comunque in catalogo perchè anche senza api si va in catalogo

Facci sapere che la cosa mi interessa!

Andrea

Grazie @Andrea_Tironi1 sento subito Agid

1 Mi Piace

Salve @Raffaele,
se si tratta di un servizio SaaS qualificato la risposta è affermativa:
“I servizi SaaS devono consentire l’interoperabilità dei sistemi informativi fra le Amministrazioni pubbliche e fra gli altri applicativi in uso presso il medesimo Acquirente. A tal fine devono esporre opportune Application Programming Interface (API).”

https://cloud-italia-circolari.readthedocs.io/it/latest/circolari/SaaS/allegato_docs/interoperabilita-portabilita.html

Lucio

1 Mi Piace

Grazie @Lucio_Pileggi! Problema che non so come abbia potuto avere allora la qualificazione

Giusto. E non è neppure corretto verso chi le API le espone davvero.

Visto che si parla di un elenco pubblico, si può fare il nome del SaaS in questione?

Gli fai una bella PEC, mettendo in conoscenza AGID, in cui gli dici che entro 30 giorni vuoi ricevere la documentazione delle API.
Considerando che hanno fatto autodichiarazione, se non corrisponde al vero, giri tutto a chi di competenza.

@Raffaele per chiarire: tu sei il rappresentante della PA o sei un utente/cittadino che usa il servizio esposto in SaaS?