menu di navigazione del network

API Firma digitale e marca temporale

(Simone Martorelli) #1

Salve,
vorrei chiedere se qualcuno fosse a conoscenza di API per la firma digitale e la creazione di marche temporali messe a disposizione da fornitori di servizi quali ad es. Aruba, Infocert, ecc.
Grazie

(Marco Marsala) #2

Questi fornitori forniscono un’istanza di macchina virtuale da installare su propri sistemi o in cloud, che espone delle “API”. In alternativa si può implementare in autonomia e senza costi la firma automatica, tramite i certificati che l’AdE rilascia se ci si accredita per SDIFTP, ed esporla tramite API, come abbiamo fatto noi per i nostri clienti.

(Francesco) #3

e per la firma delle fatture verso pa? come hai fatto? hai acquistato un certificato?

(Luca Parolin) #4

Stessa domanda… Premesso che ho un canale SDIFtp e firmo sia i file xml sia lo zip, anche per le fatture B2B. Ho trasmesso una Fattura che mi è tornata indietro prima con errore 00102 (File non integro (firma non valida)) perché non firmato e poi errore 00107 (Certificato non valido). Per firmare utilizzo i certificati ricevuti in fase di accreditamento…Sto impazzendo perché non trovo il modo di firmarle in modo univoco visto che la piattaforma la utilizzano più aziende. Grazie per l’aiuto

(Francesco) #5

La fattura non la devi firmare con i certificati che ti ha dato la sogei, Quelli servono solo per la firma e codifica del file zip. Per firmare una fattura serve un certificato rilasciato da un ente certificatore accreditato.