API Firma digitale e marca temporale

Salve,
vorrei chiedere se qualcuno fosse a conoscenza di API per la firma digitale e la creazione di marche temporali messe a disposizione da fornitori di servizi quali ad es. Aruba, Infocert, ecc.
Grazie

Questi fornitori forniscono un’istanza di macchina virtuale da installare su propri sistemi o in cloud, che espone delle “API”. In alternativa si può implementare in autonomia e senza costi la firma automatica, tramite i certificati che l’AdE rilascia se ci si accredita per SDIFTP, ed esporla tramite API, come abbiamo fatto noi per i nostri clienti.

e per la firma delle fatture verso pa? come hai fatto? hai acquistato un certificato?

Stessa domanda… Premesso che ho un canale SDIFtp e firmo sia i file xml sia lo zip, anche per le fatture B2B. Ho trasmesso una Fattura che mi è tornata indietro prima con errore 00102 (File non integro (firma non valida)) perché non firmato e poi errore 00107 (Certificato non valido). Per firmare utilizzo i certificati ricevuti in fase di accreditamento…Sto impazzendo perché non trovo il modo di firmarle in modo univoco visto che la piattaforma la utilizzano più aziende. Grazie per l’aiuto

La fattura non la devi firmare con i certificati che ti ha dato la sogei, Quelli servono solo per la firma e codifica del file zip. Per firmare una fattura serve un certificato rilasciato da un ente certificatore accreditato.

Salve, per la fornitura di marche temporali Aruba o Infocert automatica via API rest e per l’apposizione della marcatura su file (sempre via api rest) ho trovato questo servizio.

L’ho provato nella loro Sandbox e mi è sembrato funzionare tutto, poi visto il costo irrisorio della marcatura ho provato in produzione per marcare automaticamente i report della mia azienda (sia l’acquisto di un piccolo lotto che la marcatura) ed è filato tutto liscio.

1 Mi Piace

Scusa, mi puoi spiegare meglio la procedura che seguite?
Siete intermediari ed utilizzate i certificati che vi ha rilasciato Sogei per firmare i PdV che poi inoltrate tramite vostre API ad AdE, giusto?
Quindi la “marca temporale” è sostituita dalla vostra firma?