Api - invio messaggi

Buongiorno, sto riscontrando problemi con le API dell’AppIO relative all’invio di messaggi agli utenti. Sto utilizzando il codice fiscale di test fornito nella documentazione e l’Api Key del mio servizio ma ottengo sempre 403 come response.
Le API relative al recupero delle informazioni dell’utente invece funzionano correttamente ed ottengo 200 come response.
Ho provato sia da Postman che dal backoffice di IO, ma il risultato è sempre questo:

{
"detail": "You do not have enough permission to complete the operation you requested",

"status": 403,

"title": "You are not allowed here"
}

Il mio servizio risulta in stato Bozza. Può dipendere da quello? Grazie in anticipo per il vostro aiuto! Buona giornata

Si, da quello oppure dal fatto che c’è un filtro sui codici fiscali di default.

1 Mi Piace

Buongiorno Andrea,
grazie per la tua risposta. Cosa intendi per filtro sui codici fiscali?
Io sto utilizzando il codice fiscale da loro fornito nella documentazione.
Grazie

Che solitamente l’invio è permesso SOLO per CF di test.
Meglio chiedere di inviare per tutti i CF quindi permettere invio normale e provare con proprio CF.

1 Mi Piace

Si si, ero informato sul fatto che l’invio fosse permesso solo per i CF di test.
Infatti sto utilizzando quello di test fornito nella documentazione.
Per utilizzare dei CF reali ho letto che occorre effettuare una richiesta esplicita.

Io la farei subito risolve tanti problemi :slight_smile:

1 Mi Piace

Perfetto, grazie mille per avermi aiutato e avermi dedicato del tuo tempo.
Ti auguro una buona giornata :slight_smile:

Ma in che modo posso far si che il mio servizio non sia più in stato bozza?

Aspettando che il team di IO ti dia ok quando lo invii per verifica.

1 Mi Piace

Ok, quindi occorre effettuare una richiesta esplicita anche per l’attivazione del servizio?

Quando hai compilato nel portale il servizio puoi sottoporre con un pulsante la richiesta.

1 Mi Piace

Perfetto, grazie ancora :slight_smile:

Buon pomeriggio,
ho effettuato sia l’attivazione di codici fiscali reali e sia l’attivazione del mio servizio.
Il mio servizio risulta effettivamente Attivo. Quando effettuo il submit del messaggio continuo però ad ottenere il 403 come response. Ho provato ad effettuare degli invii di messaggi anche attraverso il sistema di Invio Rapido del portale developerIO ma continuo ad ottenere lo stesso risultato.
C’è altro che non considero?

Grazie in anticipo

hai censito correttamente gli indirizzi IP?

Buon pomeriggio e grazie per la risposta, si ho censito correttamente gli indirizzi IP.
Verificando le info del mio servizio però ho notato questo:
image

Il mio servizio risulta essere Limitato.
Mi è capitato di leggere qui sul Forum che con Limitato: no riescono ad inviare i messaggi ai CF specificati.

Devi richiedere di “aprire” a tutti i codici fiscali, prob c’è qualche limitazione ancora.
Scrivi a onboarding@io.italia.it per chiarimenti sull’apertura CF e sull’errore 403.

Buongiorno,
ho risolto in questo modo. Grazie mille :slight_smile:

1 Mi Piace