API, JSON o banca dati dei codici

Ciao a tutti, sapreste darmi delle dritte su dove rimediare o trovare api, file json o banca dati dei vari codici?
Sarebbe interessante avere fonte di dati almeno per codice civile e penale.
Purtroppo su normattiva ci sono solo degli xml formattati abbastanza male e che non presentano la divisione in articoli.
Grazie a tutti per l’attenzione :slight_smile:

Piccolo UP, non vedo novitĂ  nella vastitĂ  del web :slight_smile:

Ciao Pietro, non ho analizzato mai l’output XML, ma lo standard usato (un esempio) - Akoma ntoso - è disegnato proprio per questo tipo di oggetti.

Cosa non va bene in termini di “formattazione”? Hai segnalato la cosa allo staff di normattiva?

Ciao Andrea, grazie mille per la risposta.

Come puoi vedere dallo screenshot allegato la formattazione comprende tag html o elementi che non rappresentano propriamente un dato come il tratteggiato, e non sono dunque adeguati per essere re-inpaginati e renderizzati.
Inoltre non essendo dinamici dovrei effettuare un export ogni volta che vi è una pubblicazione, anche usando un permalink e fetchare direttamente l’xml in Akoma ntoso (ex. Normattiva - Errore) da normattiva non sarei al sicuro da tag indesiderati e non gestiti dal mio front-end in react.

L’ideale sarebbe avere un’api che fornisce automaticamente la normativa vigente.

Grazie ancora

1 Mi Piace

Purtroppo è veramente difficile reperire API od altre fonti “scarppabili” da cui estrarre la normativa. Tutti i formati di esportazione di normattiva, in un modo o nell’altro, non sono idonee per i motivi sopra detti.
Se qualcuno ha riferimenti migliori di dove poter estrarre un database in un formato gestibile batta un colpo, grazie!