Api o open data Comune - Fogli catastali

Ciao a tutti,
Esiste un api o comunque un open data in qualsiasi formato che dato un comune consente di ottenere la lista di tutti i fogli validi (catasto) di quel comune ?

2 Mi Piace

C’è la visura catastale online sul sito dell’AdE.

Grazie per la risposta.
Ma la visura catastale non risolve l’esigenza.

Ogni comune è diviso in fogli. E ogni comune ha la sua particolare suddivisione.
Esempio inventato e semplificato
Milano ha i fogli 1,2,3,4,6
Genova è divisa nei fogli 2,4,5,6

A me serve un servizio api o open data (quindi elaborabile facilmente da un software) che dato un comune mi dica tutti i suoi fogli che lo compongono.

Quindi se dò in input Genova, mi restiutisce 2,4,5,6

Ciao @mobijay non esistono dati o api ufficiali e aperte dell’Agenzia delle Entrate.
Espongono soltanto le mappe da guardare a schermo o da interrogare per singolo punto.

La particelle catastali sono tra i dati di alto valore, che la normativa europea in merito impone di pubblicare come dati aperti a partire da circa metĂ  giugno 2024.

Chiaramente ci sarĂ  da verificare.

Speriamo bene, perchè ad oggi l’unico meccanismo (che conosco) prevede l’accesso al geoportale, dove, per ottenere i fogli partendo dal comune è necessario risolvere un captcha… rendendo impossibili eventuali automatismi.

Seguiamo gli sviluppi.

Personalmente penso che sarebbe utile descrivere anche il caso d’uso in cui i dati che si cercano farebbero comodo (o sarebbero indispensabili), così per dare una dimensione di concretezza.