Api per emettere lo Scontrino ELettronico dal gestionale?

Segnalo un possibile problema per chi ha più sedi commerciali (ma unica P.IVA), ciascuna con il proprio POS: il JSON che viene inviato dal browser compila solo i campi di multiSede (con gli indirizzi per ciascuna sede) ma l’indirizzo che risulta nel PDF finale è sempre quello della sede principale, nonostante alla pagina “Dati documento commerciale” venga valorizzato correttamente “Sede esercizio commerciale

Faccio un esempio:

• 2 sedi: SEDE_PRINCIPALE e SEDE_SECONDARIA
  • SEDE_SECONDARIA vende n.1 risma di carta
  • il JSON inviato da browser compila il campo multiSede con gli indirizzi di SEDE_PRINCIPALE e SEDE_SECONDARIA. STOP !
  • nel PDF risulta solo l’indirizzo di SEDE_PRINCIPALE

Può essere un problema per i pagamenti POS visto che la matricola del POS di SEDE_SECONDARIA è associata in realtà a SEDE_PRINCIPALE ?

Chiaramente il tutto va poi riportato nel facilitatore. :wink:

Aggiungo che la guida dell’ADE all’indirizzo Fatturazione Elettronica - Generare un Documento Commerciale - Vendita - Multisede esercente - Agenzia Entrate riporta nelle note:

Sia sulla stampa in PDF che sulla visualizzazione di dettaglio del documento commerciale sarà riportata la sede selezionata.

…invece non c’è traccia della sede selezionata :thinking:

Aggiornamento

Problema segnalato all’AdE sia tramite call center che da form online.

Sostanzialmente c’è un bug in https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/documenticommercialionline/js/app.69c7f573da319b17292c.js che a prescindere dal valore di _idSede valorizza altriDatiIdentificativi nel JSON sempre con la sede principale

questo problema c’è sempre stato. l’ho segnalai a Sogei nel 2023 e la risposta fu che loro non possono apportare modifiche se non c’è segnalazione da parte di AdE.

Ieri mattina la funzionaria dell’AdE con la quale ho parlato al call center ha detto che avrebbero fatto delle prove e mi avrebbero dato riscontro.

Effettivamente nel primo pomeriggio mi ha ricontattato dicendo che nel loro ambiente di prova il problema non si verifica; quindi mi ha detto di inviare lo screenshot di tutti i passaggi ed il documento commerciale generato in PDF ad un indirizzo mail che mi ha fornito.

Ho inviato quanto richiesto suggerendo che, evidentemente, c’è un problema nel JavaScript ed in particolare nella funzione che utilizza _idSede per valorizzare altriDatiIdentificativi nel JSON, ipotizzando un bug in WizardService.sanitize.

Se poi gli serve pure una mano con il codice mi pagassero la consulenza :grinning_face_with_smiling_eyes:

Innanzitutto grazie mille per il tuo lavoro, volevo solo segnalarti che allo STEP 8 — setUserChoice la parte

Body JSON: {“cf”: “”, “pIva”: “”, “tipoutenza”: “meStesso”}

pIva deve essere tutta minuscola, almeno a me dava errore.

grazie ancora

Buongiorno a tutti, anche i nostri script sono stati aggiornati, per chi non avesse ancora ricevuto l’aggiornamento ci può contattare