Salve a tutti,
Da quanto vedo non c’è ancora nulla di ufficiale riguardo ad API per l’invio di documenti commerciali, quindi chiedo qui: Ho trovato in rete tante API che si basano sulla webapp dell’AdE, e non ho visto niente riguardo allo SPID, richiedono tutte le credenziali Fisconline/Entratel. Sapete se qualcuno ha fatto qualcosa con lo SPID? Ho un gestionale in C# e per alcuni clienti che fanno veramente pochi scontrini al giorno vorrei implementare una soluzione senza RT.
La soluzione con SPID potrebbe anche esistere, ma sarebbe così poco pratica che per pochi scontrini, gli converrebbe usare direttamente la webapp dell’AdE.
Si, il mio dubbio è solo sulla durata nel tempo delle credenziali Fisconline/Entratel, perchè so che in futuro dovrebbero venire rimosse, credo.
Sono già state “rimosse” per i privati. Ad oggi non mi risulta che ci sia nessun tipo di notizia di scadenza delle credenziali per soggetti titolari di partita iva.
Mah, alla fine mi sono scritto una dll usando come login i dati Fisconline/Entratel, è stato più facile del previsto. Ho paura che sia una cosa temporanea però, spero che quando (e se) verranno rilasciate delle API ufficiali vengano rese disponibili a chiunque e non solo ai produttori. Si vedrà.
Buonasera Marco sono interessato allo script mi potresti contattare via email untipo@blu.it grazie
I’m also interested in the script! b@pisler.si
Buongiorno a tutti.
Vi segnalo il mio colloquio ottenuto con un tecnico dell’agenzia delle entrate (ci ho messo un pò per trovare la persona giusta) per poter utilizzare la modalità di “Simulazione utente” per l’inserimento degli scontrini senza registratore di cassa (ovvero la creazione del documento commerciale).
Il tecnico mi ha espressamente indicato che ad oggi l’agenzia non ha rilasciato alcuna documentazione per l’inserimento di tale documento, e che quindi tutte le applicazioni ad oggi sul mercato utilizzano una procedura che ad oggi non viene da loro “bloccata” ma non è del tutto “lecita” (sue parole).
Mi ha inoltre riferito che a breve (agosto/settembre 2024) dovrebbero rilasciare invece un canale ufficiale per l’inserimento di tali documenti… parlava però di importanti investimenti per accedere al tale funzione, ma non ha detto altro.
Restiamo in attesa di vedere se usciranno veramente queste tanto attese Api.
Ha ragione su tutto, sono anni che se ne parla.
Non è chiara la storia degli investimenti costosi per le API: le danno solo a chi fattura almeno 100 milioni di Euro all’anno?
Questo è importante da sottolineare, perché ad oggi qualche azienda “vende” il servizio di documento commerciale via API facendo supporre che sia un servizio autorizzato dall’A.d.E, quando in realtà agisce nella “zona grigia” descritta da @morriluca .
Rimaniamo in attesa di API ufficiali, sperando che siano accessibili anche a imprese più piccole e startup e non solo a colossi che fatturano milioni all’anno.
Sembra che l’autorizzazione esista, come da interpello del 2020. Naturalmente il processo deve corrispondere alle richieste e procedure dell’AdE.
Sì, quello è il famoso interpello da cui è partito tutto il discorso, ma secondo me è un po’ esagerato definirlo una “autorizzazione” (come fa qualcuno che vende servizi API per rilasciare doc. comm.).
Diciamo che l’A.d.E. non vieta la pratica, se si rispettano le loro condizioni, ma non è che la autorizzi espressamente.
Perfettamente all’italiana, per cui non vedo dove stia il problema.
Mi chiedo se ci siano novità su questo punto e, nel caso, dove leggere maggiori informazioni a riguardo.