API per Sophia - Piattaforma per la formazione di docenti

Ciao a tutti,

la domanda è semplice in realtà :slight_smile:
questo progetto http://www.istruzione.it/pdgf/ avrà a disposizione delle API?
Ci sono già? Se si, qualcuno ha idea di dove poterle trovare?

Lavoro per un ente di formazione.

grazie mille

Ciao @Nicola_Pietropaolo, ho provveduto a segnalare la tua richiesta a Davide D’Amico che è il dirigente del MIUR che si occupa di formazione ed è, oltretutto, molto attento all’innovazione e all’informatizzazione. Ho invitato a risponderti qui sul forum

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao @umbros grazie mille per la tua rapida risposta.
Resto in attesa…

a presto,

ciao @umbros ad oggi ancora nessuna risposta purtroppo, per caso tu hai degli aggiornamenti che puoi condividere?
grazie mille e buon lavoro!

Ciao @Nicola_Pietropaolo purtroppo non so darti aggiornamenti ma sollecito il collega del MIUR.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Al momento non sono presenti API, ma stiamo pensando di realizzarle in modo da facilitare la cooperazione applicativa tra il sistema e quello degli enti di formazione. Per quanto riguarda i tempi, posso dirvi qualcosa di più preciso a metà settembre.

2 Mi Piace

Salve Dott.Davide d’amico,
ero molto curioso di sapere se aveste integrato accessi API per la formazione tramite piattaforma SOFIA.

Grazie mille per la disponibilità

È comunque possibile realizzare un wrapper per esporre tramite API i contenuti di un sito al quale si ha accesso.

Ciao @marcomarsala noto che qui mi dai una risposta positiva mentre a un’altro mio post è l’esatto contrario Accesso API per enti/aziende accreditate alla piattaforma SOFIA

puoi dirmi quale delle due è la risposta giusta, nel caso in cui è possibile creare un wrapper potresti indicarmi dove trovo manuali o indicazioni?

grz

1 Mi Piace

ciao @Davide_D_Amico c’è qualche novità in questo senso?

Buongiorno, è necessaria un’attività di programmazione software, se il sito non dispone di API bisogna ricorrere a tecniche di scraping, magari sentiamoci in privato