Api per vedere gli appalti/concorsi vinti da un comune

Buonasera a tutti , qualcuno può aiutarmi a trovare delle open data con i dati degli appalti/concorsi vinti dai comuni? Grazie in anticipo…

Scusami puoi spiegarti meglio.
Cosa ti serve esattamente?

Allora , mi servono degli open data riguardo i comuni italiani , che per ogni comune mi diano i dati relativi a concorsi e/o appalti vinti (quindi attivi) vinti da quel comune, in ambito Nazionale che europeo.

Non ti seguo:
L’obbligo per un comune come “proponente” è quello previsto dal D.L.gs 33/2103 e s,m,i,:

  • pubblicare i dati in xml ed in formato tabellare relativi alle procedure di gara e di appalto;
  • pubblicare i bandi di concorso per reperire risorse umane ecc,
    Saresti così cortese da spiegami quali gare o concorsi un comune come “partecipante” dovrebbe vincere e a che titolo?

Ok , per caso sai dove posso reperire i dati xml relativi a procedure di gara ed appalti ??

Salve Luca,

i dati si trovano nella sezione amministrazione trasparente di ogni PA (bandi di gara e contratti), ma probabilmente, il portale ContrattiPubblici.org di Synapta (disclosure: è la startup di cui sono co-fondatore ed amministratore) è il posto in cui puoi trovare più dati già tutti assieme.

Per esempio, per Torino, vedi qui la scheda:
https://contrattipubblici.org/id/businessEntities/00514490010
e cliccando su “FORNITORE” puoi vedere precisamente una parte di quel che cerchi, ovvealtrro i contratti pubblici che altre PA hanno assegnato a Torino (ovviamente, poca roba rispetto a quello che Torino compra dalle in house o dai privati).

Non garantisco che il portale resterà sempre così open come al momento, ma puoi contattarmi via messaggio privato se ti interessano i dati e l’accesso via API, SPARQL, etc.

2 Mi Piace

Ottimo ! Avrei bisogno dell’accesso via API se possibile !
Non trovo il modo di scriverti in privato su questo portale ,non è molto intuitivo …
Perciò se riesci a mandarmi un messaggio te sarebbe meglio !

È molto semplice: fai click sull’avatar di @Federico_Morando e fai poi click su “messaggio”

Puoi anche visionare i dati di spesa per tipologia di prodotto di tutti i pagamenti di regioni, comuni, province, città metropolitane per tipologia di prodotto, ma solo in modo aggregato e scaricarli in formato CVS.
Servono soprattutto per indagini comparative del rapporto di spesa tra Enti con le medesime peculiarità.
Puoi andare a questo link: http://soldipubblici.gov.it/it/homegeo

Ci avevo pensato , ma non vedo nessuna scritta “messaggio” , forse è perchè sono un utente nuovo ?

Non so perché non ti appaia, per me è così