API pubbliche per informazioni su autoveicoli (PRA)

Buongiorno.
Esiste ad oggi un API che permette di risalire alle informazioni base su un autoveicolo data una targa?
Sto lavorando ad un progetto per l’associazione e vorrei capire se la cosa è possibile senza sostenere dei costi esagerati (come ad esempio la soluzione dei 0,20 cent a chiamata).
La maggior parte delle applicazioni mobile esistenti offrono questo servizio gratuitamente e vorrei capire se esiste qualcosa di pubblico oppure sono in qualche modo sostenuti dall’ACI e simili.
Grazie a tutti.

1 Mi Piace

Mi accodo alla richiesta

1 Mi Piace

Silenzio di tomba… Ci sono le elezioni, si viaggia come sommergibili.

Quindi non esiste niente? O.o

Salve, abbiamo appena reso disponibile questo servizio su www.openapi.it questo dataset. Per motivi burocratici siamo ancora in attesa, dopo un anno, di avere lo stesso flusso da PRA o Ministero Trasporti Italiano ma essendo il registro su base Europeo abbiamo ottenuto l’accesso tramite autorizzazione da DE, abbiamo notato una perfetta congruenza sulle automobili ma una certa discrepanza sulle moto (in particolare sui modelli poichè ci sono differenze sulle produzioni nei vari paesi membri). Quando, e se, ci verrà fornito con le condizioni di utilizzo il flusso anche dalle autorità ITaliane provvederemo a fare un secondo flusso parallelo (quindi quello attuale sarà rinominato DE. Spero sia utile a tutti.

ciao ci puoi dare maggiori informazioni
grazie

Ciao, trovi tutte le informazioni su openapi.it il service si chiama Cars and motorcycles API: Specs and Insurance from License Plate | Openapi | Developer Portal

Ok perfetto grazie.
L’unica cosa è che non è chiara la fonte dei dati. Stavo leggendo che appunto non prendete queste informazioni dal PRA o dalla Motorizzazione, quindi per non rischiare di fare un lavoro inutile, vorrei conoscere la fonte dei dati. Grazie