API REST Corrispettivi - Endpoint sandbox

Salve,
ho appena richiesto il certificato come fabbricante di dispositivi hardware per la memorizzazione e l’invio dei corrispettivi elettronici.

Ho trovato tutta la documentazione relativa alle API Rest, inclusi i file per Swagger. La documentazione chiarisce le path e gli url completi sono nei file swagger.

Es.

Esiste un ambiente di sandbox oltre a quello di produzione?

Grazie,

Buongiorno,
stiamo seguendo lo stesso percorso.

Siamo accreditati come nodo SDI e abbiamo un server API in NodeJS/Express/Typescript.

Grazie

Buongiorno emiliano e alfredo,
vi siete accreditati perche’ effettivamente fabbricate dispositivi elettronici oppure state cercando una strada per inviare i corrispettivi senza necessariamente avere un dispositivo di plastica?

Buongiorno Davide,
nel nostro caso stiamo lavorando per cercare di trarre qualche utilità dalle api pubblicate dall’AdE.

Riusciamo ad eseguire tutte le interrogazioni previste dalle api seppur con qualche dubbio in merito all’effettiva utilità per chi come noi deve lavorare i dati dei corrispettivi.

API DISPOSITIVI

  • Richiesta generazione del certificato per il dispositivo
  • Attivazione del dispositivo
  • Invio dei corrispettivi
  • Invio i dati delle fatture
  • Invio gli scontrini parlanti
  • Invio di un evento da parte del dispositivo

API GESTORI

  • Elenco dei dispositivi del gestore
  • Cambia stato dispositivo
  • Dismissione del dispositivo
  • Dettaglio del dispositivo
  • Aggiorna i dati di dettaglio del dispositivo
  • Download del qrcode
  • Avvia il censimento di un elenco di dispositivi
  • Restituisce l’elenco dei censimenti richiesti
  • Verifica lo stato di avanzamento di un censimento di dispositivi
  • Download qrcode
  • Elenco corrispettivi inviati
  • Dettaglio corrispettivo
  • Segnalazione corrispettivo anomalo
  • Censimento massivo dei dispositivi
  • Restituisce l’elenco dei censimenti richiesti
  • Dettaglio del censimento massivo dei dispositivi
  • Scarica i certificati

Fabbrichiamo dispositivi

Salve, approfitto vedendo che ci siete già passati, siamo un swhouse, vorrei conferme sul percorso da seguire per poter censire alcuni nostri dispositivi RT avuti in comodato d’uso da diversi produttori e poter eseguire operazioni di test funzionali comprendenti: - Accreditamento ed ottenimento certificato - Attivazione RT - Invio corrispettivi - Accesso in lettura ai corrispettivi attraverso API REST Gestionali. I flussi inviati saranno flussi di test. L’accreditamento come produttore è corretto?

Ciao Davide, io invece, al contrario di questi utenti, ho la necessità di inviare i corrispettivi giornalieri senza un registratore telematico, tu sai indicarmi una strada da seguire ?
Grazie in anticipo.

2 Mi Piace

l’invio dei corrispettivi senza una cassa dovrebbe essere possibile solo temporaneamente.
prima che andassi in ferie il decreto diceva qualcosa del tipo che ,
se si aveva l’obbligo dei corrispettivi telematici da luglio, si potevano inoltrare i corrispettivi manualmente per i primi 6 mesi, ma dal 1/1/2020 il registratore era obbligatorio
per tutti gli altri, obbligo di invio con o senza registratore dal 01/01/2020 e obbligo del registratore dal 01/07/2020

1 Mi Piace

Se si emette un Documento Commerciale per ogni incasso, con la procedura web presente nel portale Fatture&Corrispettivi, si può evitare l’acquisto del Registratore Telematico (che invece invia i riepiloghi giornalieri). Ho anche realizzato un’API per l’invio dei Documento Commerciale da gestionali anziche tramite browser.

Esattamente è possibile inviare dei documenti commerciali attraverso la procedura web messa a disposizione dalla stessa agenzia , noi come società abbiamo realizzato un servizio API per l’integrazione con gestionali di terze parti , ad oggi abbiamo molti clienti che ci utilizzano , qualora qualcuno volesse info maggiori non esiti a contattarmi

Dove trovo la documentazione API (NON RT)? Grazie

Salve Alessio

Può trovare la documentazione al seguente indirizzo : https://docomm.elle-soft.it , la nostra è un API che le permette di fare diverse cose , una di queste e l’emissione del documento commerciale , qualora le interessasse provarla le dovremmo rilasciare un apikey di test , che le potrei rilasciare di certo non qui.

la ringrazio ma cercavo la documentazione ufficiale per uno sviluppo interno low budget. Se potesse darmi una dritta le sarei grato. Grazie

Mi lasci i suoi riferimenti cosi da poterle mandare qualcosa.

Grazie, le invio la mia mail in privato. Ma non c’è un link alla documentazione ufficiale?