App CIE

Ciao a tutti, mi stava balenando una idea per cui ho pensato di aprire un topic. :smiley:

Mi trovo in Polonia per un Master che ho vinto a scuola, ed è già da un mese che sono qua e una idea di come funzionano le cose me la sono fatta.

Qua, è possibile pagare Contactless ovunque, per cui mi è venuto in mente: sarebbe possibile una vita senza portafoglio?

Se parliamo di pagamenti la risposta è , ma non si può andare in giro senza un documento di riconoscimento valido, nel 2018.

Ho letto riguardo l’app IDEA per CIE, Passaporto e Permessi di soggiorno, ma non fa altro che essere un lettore di chip NFC.

La mia idea sarebbe avere un app in grado di presentare un documento autentico (CIE) in ogni momento sul telefono, magari integrato nell’app IO.

Pensate quanto sarebbe comodo lasciare a casa il portafoglio quando si va in posti affollati (discoteca) dove ho tutto sul telefono e non rischio di perdere documenti importanti.

Che ne pensate? :wink:

3 Mi Piace

Bravo! L’unico limite sarebbe per i Ciechi, gli anziani e diversamente abili, per i quali occorrerebbe altra soluzione, che allo stato dell’arte non esclude i supporti in uso attualmente.
Gianni Salpietra

Non ho mai approfondito l’argomento, però mi pare che nei vari SDK ci siano già integrati utility per quanto riguarda i ciechi (TTS o simili).
In ogni caso la mia idea si propone come un’aggiunta alla attuale carta fisica, quindi oltre che avere la CIE nel portafoglio, ho il modo di averne una copia autentica (passatemi il termine) anche su telefono.
Naturalmente per anziani e diversamente abili potrebbero non usare questa app, ma tuttavia credo che sarebbe molto d’aiuto e un sacco di ragazzi - giovani soprattutto - perderebbero meno spesso la loro CIE! :rofl:

1 Mi Piace

Il TTS ha un unico limite, devi parlare e quindi manifesti apertamente anche i tuoi dati di Privacy, aspetto non trascurabile e sconsigliati…
Vi ho lavorato anni, progettando e ottenendo 2 Brevetti in merito. Il CIECO e’ tagliato fuori…
Per il resto concordo, ricordati che questo ns Paese ha più vecchi che giovani…