App. cie

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo ringraziare per l’approvazione del mio account.

Ho un quesito da proporre: Mia mamma ha 82 anni e non possiede uno smartphone. come posso utilizzare la mia l’app CIE per poter accedere ai servizi digitali per conto di mia madre? In breve, sulla mia app CIE posso inserire anche mia madre oltre a me?

Ringrazio per la risposta

Si , ho fatto anche per mia moglie

Ciao, non so se vi può ancora servire. In ogni caso può essere associata una sola CIE per smartphone alla volta. Tuttavia potete dissociare temporaneamente la vostra carta, associare quello della persona che non ha uno smartphone e fare una delega dell’identità digitale. In questo modo potete accedere con la vostra identità digitale anche alle aree personali dei parenti che vi hanno dato la delega

Aggiungo che esistono anche due altre possibilità almeno su Android: quella di usare la cartella sicura che sui Motorola si chiama Moto Secure o aggiungere un profilo al telefono anche non necessariamente associato ad un account Google. La prima è certamente quella preferibile perché è come avere un telefono nuovo in una sandbox del tutto isolata

Grazie mille per le risposte. Proverò

E’ possibile usare la CIE da un PC con un lettore di smartcard NFC (senza smartphone), e anche da un PC usando username e password e OTP SMS (basta un telefono stupido) per i siti per cui basta i livello 2.

Faccio o ho fatto uso di entrambi i modi

Volevo ringraziere per la cortese risposta