App Cieid non si istalla

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei insieme a voi risolvere un mio problema. Sto da giorni cercando di istallare ľapp Cieid sul cellulare di mio figlio un Samsung A53 ma non mi istalla ľapp. Pensavo fosse una cosa temporanea ma nulla non ľistalla. Ho provato a istallare ľapp IO sempre da Play Store ma nemmeno questa. Se provo a istallare altro,tipo un gioco lo istalla. È già successo a qualcuno di voi? Mi suggerite come posso risolvere questo problema? Premetto che questa operazione la faccio in casa e ho una buona connessione dati. Vi ringrazio in anticipo.

Che errore presenta?

Grazie per la tempestività. Quando da Play Store clicco su istalla parte per un secondo ľistallazione e si ferma,oppure mi esce la dicitura"si è verificato un errore riprova più tardi" Non capisco

il telefono ha la funzione nfc?

Grazie per ľattenzione sig. Felice. Si il telefono ha la funzione NFC. È un Samsung A53 ed ha 7mesi di vita.

Buongiorno ad oggi, non riesco ad istallare ľapp sul cellulare di mio figlio. Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Ciao,
per capirne un pò più (o confondersi meglio :laughing:) ti consiglio leggere i post qui: Interpello all’Agenzia Delle Entrate firmato con CIE non accettato
Per il Samsung, Iphone o altri IOS Android (come nel mio caso…) si riscontrano dei problemi su alcuni modelli … Ora se hai un PC, vi sono dei lettori sia di carte a microcip (es. Tessera Sanitaria) o di tipo NFC (per la CIE ad es.) acquistabili online. Cerca di capire meglio la tua reale esigenza e vedi conseguentemente. In bocca al Lupo !

Ciao generalmente errori di questo tipo non sono specifici per un’app ma riguardano il play store stesso la cosa che puoi provare a fare in prima battuta è pulire i dati dell’applicazione play store, iniziando dalla cache. Puoi fare questo accedendo alle impostazioni dell’app play store tenendo premuto a lungo sulla sua icona e usando la “i”

Grazie sig. Angelo. Seguirò il suo consiglio. La cosa che non capisco è, perche se proprovo a installare CieId e iO non le installa,invece un gioco stupido lo installa? Vorrei avere l’app funzionante sul cellulare di mio figlio che gli può servire in futuro, ma fino ad oggi questo non è possibile. Seguo e applico tutti i consigli che mi suggerite. Grazie a tutti per l’nteressamento.

È quello che ci chiediamo anche qui in tanti.
La risposta che mi sono dato io, ma anche altri è che qualcuno ad un qualche livello non ha voluto entrare in conflitto con le varie società private che in passato e tuttora hanno gestito e gestiscono i vari sistemi di Firma Elettronica Qualificata e Firma Digitale.
Cosa che secondo me non sarebbe successa se non in minima parte, visto che la CIE è un documento personale e quindi atto a firmare documenti come persona fisica, mentre le varie società private che rilasciano anche la firma digitale lo fanno anche alle persone giuridiche, cioè ad una persa fisica ma solo nell’ambito delle sue mansioni lavorative.

Buongiorno le consiglio di lasciare perdere, permutare il Samsung per acquistare un iphone o MSphone. Lo dico perché l’applicazione CIE è stata sviluppata da privati per il sistema Windows e iphone. Per tutti gli altri OS AGID ha prodotto patches spesso incompatibili con le più recenti versioni. Mi creda che affidarsi alla assistenza AGID è tempo perso. Veda i miei interventi precedenti a riguardo. Saluti RS

1 Mi Piace

Grazie a tutti per ľinteressamento al mio problema. Spero che presto trovino una soluzione e magari reinstallando ľapp si risolve il tutto.

Sul mio telefono Android non ho mai avuto problemi con nessuna delle versioni dell’app a partire dalla prima beta.
Direi, se proprio deve consigliare di cambiare telefono, di prenderne uno con una versione di android non customizzata.
Infine, sottolineo che non c’è nessun bisogno di cambiare telefono, perchè su quello stesso telefono le persone usano l’app, la prima cosa da fare è:

  1. farsi aiutare da qualcuno che un po’ ne capisce di android
  2. resettare il telefono e ricominciare da zero a configurarlo.

Scusi, ma non è lei che ha aperto questo thread. Il problema dell’OP è diverso.
Smetta di fare hijacking dei thread altrui con problematiche diverse da quelle dell’OP

Se il suo telefono non è compatibile si tratta di un problema completamente diverso da quello indicato.
Questo thread si occupa, peraltro, dell’app CieID e non CieSIgn.

Ha ragione!
E’ stata una svista…
Provvedo a cancellare tutti i miei interventi su questo tread.
Comunque, per la cronaca, il mio è un Samsung A50 e non riesco ad installare ne’ CieID nè CieSign con la motivazione “Questa app non è disponibile per il tuo dispositivo perchè è stata creata per una versione precedente di Android”… :man_shrugging:
Ciao - Andrea

No ce lo nfc come posso entrare cie id

Se il suo telefono non ha NFC, ovviamente non potrà usare l’app CIE ID sul suo telefono.
L’alternativa è usare un lettore NFC da collegare al suo PC.

Se però si fa prestare un telefono con NFC può, tramite la CIE, attivare SPID in tempo reale e poi usare quello per l’accesso ai siti della PP.AA.

@Gerardina17
Se attivi i livelli 1 e 2 sul sito della cie, puoi usare l’app cieid anche senza NFC e lettura della carta.
Ti lascio la guida
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/entra-con-cie-livelli-1-e-2/