Quest’app deve essere scaricata anche da telefono senza NFC perché se si ci vuole logare a siti con livello 1 o 2 (Spid) si puà fare, mentre ora questo tipo di autenticazione è preclusa con la CIE. Perché i siti non riportano nell’elenco dei fornitori Spid la CIE, Ma bisogna cliccare su CIE ed immancabilmente si ha il messaggio che sul telefono non è installato CIE ID. Quindi nella sostanza la CIE in funzione SPID è preclusa.
Mi spiace, lei non è ben informato.
E ben possibile accedere, tramite le credenziali CIE, senza avere CIEID installata, scegliendo di ricevere il codice per SMS.
Ad es. sul sito di INPS.
Salve, come modalità di autenticazione funziona anche senza NFC. Io ogni tanto lo uso da PC con la scansione del QR code.
Per la firma elettronica, invece, serve un telefonino con NFC oppure un lettore da collegare al PC.
Per mera curiosità accademica, l’apparato in questione senza NFC quanti anni ha?
@ettoremazza Non mi sono spiegato bene ed ora schematizzo.
- l’app CIE ID dal play store è scaricabile solo da telefoni NFC su altri modelli non fa scaricare. Se non la scarichi dal play store non riesci ad utilizzare per accedere ai siti con livello 1 e 2. Quindi deve essere consentito di scaricarla anche su questi tipi di telefoni.
- Essendo ora la CIE anche emulando lo spid sarebbe opportuno che la CIE fosse visualizzata nell’elenco dei provider SPID, Ora per gli accessi di livello 1 e 2 devi cliccare sempre su accedi con CIE e non tutti i siti ti mostrano l’accesso con livello 1 e*o 2. Dopo circa un anno non tutti sono ancora adeguati.
No!
- L’app CIEid serve solo se c’e’ la necessita’ di leggere la carta tramite NFC, altrimenti e’ possibile utilizzare solo login e password senza lettura carta con OTP via SMS.
- CIE non e’ SPID. Sono entrambi metodi di autenticazione, ma non sono la stessa cosa. Se i siti non mostrano l’accesso con livello 1 e 2 e’ perche’ e’ una novita’ e non hanno ancora avuto il tempo di adeguarsi.
Infine se si ha la CIE si puo’ attivare SPID gratis in pochi minuti, quindi non ci sono problemi per l’accesso ai siti.