APP IO - ACCOSSO DOPO 30 GIONRI - RECUPERO PASSWORD

Buongiorno,
sto usano al APP IO dopo 30 giorni i con un nuovo smartphone. Entro con Spid. dopo 30 gg la APP impone aggiornamento password, ma non ricordo la vecchia. Non risulta attivo nessun recupero password. Come faccio ad inserire nuova password e ri-accedere? nb: il vecchio smartphone non funziona e non posso disinstallare la APp sul vecchio smartphone , qualora questa fosse una soluzione.

Non è l’app IO a chiedere di cambiare la password, ma il sito del suo provider spid.

NON HO CAPITO… ogni qualvolta entrare nell’app IO e ti chiede di cambiare la password bisogna cambiare quella dell’ ID, Quindi l’App IO non ha una sua password. Per cortesia mi faccia capire… Grazie per la risposta

App IO ti riconosce tramite SPID e CIE e poi ti fa impostare un PIN per entrare in IO.
Ogni 30 giorni, per sicurezza, ti chiede di farti riconoscere di nuovo tramite SPID o CIE.

Quindi la password è semmai quella di SPID e la sua gestione dipende dal fornitore SPID scelto.
Anche il fornitore SPID scelto a sua volta avrà delle politiche sulla password: lunga, con caratteri speciali, da cambiare ogni tot giorni, se la perdi la recuperi in un certo modo ecc.

Puoi attivare opzionalmente anche il fingerprint; è assurdo che anche con questo ogni 30gg ti chieda lo SPID. Se metto l’impronta è per evitare di usare utente e password e invece periodicamente me li richiede.
Ovviamente ti chiede lo SPID quando hai più fretta; per il green pass ho visto gente che pur essendosi vaccinata non hanno potuto dimostrarlo perché IO gli chiedeva lo SPID e in quel momento non avevano le credenziali. Molti hanno ripiegato con Immuni per evitare questa rogna.