App Io; che fare?

Daranno una proroga l’app non è pronta ancora. A volte ci sono delle opzioni e a volte non ci sono. Alla verifica della carta (qualsiasi) viene rifiutata o non va avanti. Tranquilli che alla P.A, nulla sfugge se qualcosa sfugge è perchè non vede. :rofl:

image

Nuova sorpresa su Io.
Mi sono trovato, sopra l’icona servizi una 1 come ad evidenziare un nuovo messaggio ma non ho la più pallida idea di cosa significhi.
Qualcuno sa qualcosa?

Significa che hai un servizio in più, ovvero il cashback. Non creiamo più problemi di quanti non ce ne siano già.

1 Mi Piace

Emanuele_EA; forse lei pensa che il resto del mondo non abbia nulla da fare se non porre questioni su questo forum. Ebbene, si sbaglia e conceda a chi scrive la libertà di non comprendere quanto avviene su di una app che, in quanto a sorprese, non funzionamenti, blocchi e varie ed eventuali, non se ne è fatta mancare una!
Lei dice che quella mia segnalazione sui servizi indica che c’è un servizio aggiuntivo, ovvero il cashback; bene, sarebbe stato sufficiente che questa cosa fosse spiegata nelle innumerevoli spiegazioni che vengono fornite. Impari ad essere un poco più tollerante verso le altre persone.

Come si usa un forum? Ci sono già altre mille discussioni uguali, perché aprire un nuovo post?
E io sono un utente come lei, forse un po’ più digitale. Non ho mai usato i toni sgarbati.

Non le ho mai attribuito toni sgarbati per cui non si inventi cose che non esistono, le ho chiesto di essere più tollerante verso altri che non hanno la sua disinvoltura nel “digitale”. Mi pare di capire però che è l’intero post che non le aggrada; se ne faccia una ragione e, ripeto, impari ad essere più tollerante. Peraltro la ringrazio di avermi chiarito il perché di un fatto nuovo, non spiegato, che mi sono trovato sulla mia app. Poi magari chiudiamola qui e procediamo nella comprensione e nel funzionamento di questa opportunità.

Qualcuno è a conoscenza dei tempi di registrazione accredito spese effettuate con i sistemi di pagamento registrati?
L’otto non ho fatto pagamenti perchè era festa e me ne sono stato nella mia casuccia; ma il 9 ho pagato un acquisto presso supermercato “cinesi”, il 10 ho pagato pasticceria, coop, rilegatura vecchio libro, carta e nastrini per pacchetti natalizi (sicuramente qualcuno lo ho dimenticato…appunto; ricarica cartuccia inchiostro), tutti pagamenti fatti con le due carte registrate e non risulta nulla! Ma quali sono i tempi, qual’è il modo. Ieri c’era un messaggio che riportava adeguamenti in corso, oggi nulla. Chi sa parli, per cortesia

Salve, i pagamenti vengono registrati entro 2-3- giorni lavorativi

Buon anno a tutti;
a voi capita che l’apertura dell’App IO vi re-invii all’ “entra con OTP generato via SMS” dal vostro fornitore di SPID?
Oggi, volendo verificare se mi erano stati accreditati tutti i pagamenti effettuati fino a ieri, 31/12, mi sono trovato questa sorpresa.
Un paio d’ore dopo e di tentativi di ottenere SMS con OTPO per rientrare in IO (tentativi inutili perché nessun SMS è giunto mi domando:
ma fanno orario di ufficio? Perché se è così allora mai è stato tanto vero il detto (con tutto il rispetto che ho per i contadini) “braccia rubate all’agricoltura”.
Diventa sempre più urgente che queste agenzie governative abbiano qualcuno che risponda, qualcuno a cui poter fare riferimento e non continuare a mascherarsi, come briganti notturni, dietro una irreperibilità che, se fosse solo riferita a loro, si risolverebbe con il pensare di aver a che fare con degli “ominicchi o quaquarqquà” direbbe Sciascia, ma invece trascina nel baratro anche le residue considerazioni che si possano avere verso questo stato, misero, triste, inadeguato e…stronzo!

Lo scrivo qui perché non saprei in quale discussione metterlo.
Allora, sull’accredito cashback nulla da dire (ora pare funzioni e puntualmente), mi riferisco all’essermi trovato, alla voce “portafoglio” un numero 2 come ad indicare due nuovi avvisi che però non riesco ad evidenziare. Siccome è già successo che ad una mia semplice richiesta di chiarimento o indicazioni su come procedere (vedi sopra) mi sono sentito rispondere con sufficienza ed intolleranza (come se ha chiedere chiarimenti sia un modo di “disturbare”) metto le mani avanti. Faccio solenne giuramento di non scrivere per complicare/confusionare/difficoltare/problematizzare la discussione in corso ma vorrei capire cosa possa indicare quel 2. Uno potrebbe essere la chiusura del cashback natalizio, con relativa comunicazione di quanto mi sarei guadagnato; ma il secondo? Perché il nuovo cashback (quello 1/01 - 30/06 2021 mi era già apparso da giorni per cui è da escludere. Eppoi; ci sarà ben un modo per leggere quelle segnalazioni che ti vengono evidenziate? O anche questa è un’altra “Polemica”?

Uhm… non esattamente all’“Entra con OTP” ma ogni 30 giorni IO perde la login e va rifatta la procedura di login incluso OTP SMS. Una persona anziana da me guidata telefonicamente impiega circa 2 ore ad ogni tentativo.
Comunque è normale

Questo sembra più un problema col singolo provider SPID, non con PagoPA o IO. Purtroppo ho notato anche io che certi provider SPID hanno servizi clienti intasati vista la mole di attivazioni e nuovi problemi. Secondo me ci sono diverse persone come l’anziano/a di cui sopra che chiamano per chiedere come si fa la login o per messaggi di errore incomprensibili.
Purtroppo SPID è gestito da aziende private e non vi è obbligo a fornire un servizio clienti responsive. Ricordiamo che SPID è erogato in perdita perché le aziende non sono sovvenzionate dal MISE o dal MID

Grazie per il tuo contributo.
Cosa non funziona non l’ho mica ancora capito!
Ora tutto marcia; una certa lentezza nella registrazione degli accrediti (magari sono in pochi a lavorare ai terminali di registrazione), ma tutto funziona. A breve dovrò cambiare IBAN perché la mia banca entrerà, scomparendo, in un nuovo gruppo e vedremo come andrà.
Il problema (se di problema si può parlare) è che tutto il sistema va a singhiozzo. Non scorre funzionale ed efficiente. Come una macchina di un tempo quando, finendo la benzina, sussultava, arrancava, quasi si lamentasse percorreva gli ultimi metri. Ecco a cosa somiglia questo ambaradan messo in piedi. Malato di singhiozzo persistente.

Vai doppiamente sereno. Per il Cashback del 2021 hai tempo fino a giugno per fare login e cambiare IBAN. Per il Cashback di Natale non puoi cambiare IBAN ma di solito le banche mantengono attivo il vecchio IBAN per un periodo di tempo relativamente lungo così da ricevere ordini già fatti prima del cambio coordinate.

1 Mi Piace

Se mi scrivi “vai doppiamente sereno” sento un dolorin salir dal basso.
Comunque grazie ancora

1 Mi Piace