App Io; che fare?

Ho scaricato la app verso fine Ottobre, registrato due sistemi di pagamento, effettuato due diversi pagamenti e, oggi, cercando di capire come procedere per registrazione IBAN (vedi cashback) mi accorgo che la app non carica più le carte registrate, non risultano più i pagamenti effettuati e alla voce Portafoglio nulla risulta. L’opzione “inviaci un messaggio” non da segni di vita.
In sostanza; gomme sgonfie e nessun gommista all’orizzonte!
Qualcuno sa dirmi?

Proverei a suggerire di cancellare i dati dell’applicazione e fare di nuovo login.

Ora premetto che sono utente della community e non uno sviluppatore di PagoPA,
Una cosa che mi risulta è che per quanto riguarda PagoPA l’account è associato all’indirizzo email del cittadino. E’ possibile che l’indirizzo email associato a SPID sia cambiato?

Salve, forse al momento ci sono problemi tecnici!

Immagino pure io che siano problemi tecnici.
Ad esempio la funzione “invia messaggio” non ha mai funzionato.

Non ho la più pallida idea di come cancellare i dati. Dovrei disinstallare l’app e reinstallarla ma non vorrei trovarmi a dover rifare tutta la procedura Spid

Se cancellasse l’app non dovrebbe rifare SPID (sono cose diverse). Dovrebbe solo fare il login con SPID nell’app, normalmente.

Così è già diverso.
Provo a vedere se si sblocca nei prox gg (in effetti alcune funzionalità come invia messaggio non hanno mai funzionato).
Nel caso cancello e riprovo
Grazie comunque

Credo che il problema sia generalizzato e dovuto al sovraccarico dei server. In previsione del lancio del cashback, molta gente ha scaricato l’app e ha iniziato a inserirvi i dati dei propri strumenti di pagamento.
Anche se l’inserimento va a buon fine, spesso il sistema non riesce, in un momento successivo, a recuperare i dati dai server e appare un messaggio di avviso (Non è stato possibile caricare i metodi di pagamento, riprova per piacere" ed il pulsante “Riprova”.
Ovviamente con migliaia di persone che simultaneamente cliccano sul pulsante si crea un carico eccessivo ed i server non riescono a smaltire il traffico… c’è da sperare che tra qualche giorno la situazione si normalizzi.

Diamo a Cesare quanto spetta.
Disinstallata e reinstallata e…10 secondi fa tutto è riapparso!
Ora verificherò anche la funzione “invia un messaggio” e quella “segnala un bug” che non avevano mai funzionato.
Mi rimane capire dove inserire mio IBAN per partecipare al cashback e come ricevere il QRcode da dare in lettura per registrare la spesa avvenuta con le carte accreditate.
Era probabilmente un sovraccarico del sistema

Ciao, anch’io non riesco ad inserire l’Iban mentre tutto ok con l’inserimento della crta come modalità di pagamento.
Sei riuscito per caso ad inserirlo l’IBAN? Da quello che leggo è un problema generale.

Ciao; alcune migliorie le ho ottenute installando un aggiornamento che mi hanno consigliato (e spiegato come fare) quelli di PagoPa (se cerchi trovi il loro sito in cui puoi mandare richiesta di chiarimento) sono puntuali e gentili e sapranno darti molte indicazioni. Tutto non lo ho risolto ma alcune cose si (esiste pure una nuova versione della app. ) Per l’iban sono rimasto al fatto che non fosse ancora attiva la funzione

Ciao Gianfranco

Per ora la funzionalità che consente di inserire l’IBAN non è ancora stata inserita.

Se procedi con l’aggiornamento dell’App IO dovresti vedere il nuovo bottone dedicato nell’area “Portafoglio” con l’indicazione “in arrivo”

Concordo; ad oggi così è.
Al contrario (preciso che non so se sia vero essendo appena giunta sulle notizie, per cui da verificare) mi farebbe girare le balle assai più assai fosse vero che c’è un sistema che permette di accedere a cashback senza Spid e app Io

Satispay e Nexi. Benvenuto! :slight_smile:

Francamente, dopo aver fatto pagare la procedura per ottenere lo SPID ad un sacco di gente (vero è che non fosse una grande cifra), permettere una procedura differente e lasciare coloro che hanno speso, che hanno cercato e si sono recati nei centri stabiliti per l’ottenimento di quanto altri ricevono gratis sa molto di cose all’italiana e non è lontano l’eco dei condoni fiscali, di quelli edilizi, dei vari “scudi” per il rientro dei capitale. Come detto le cifre sono assolutamente inparagonabili ma l’atteggiamento è, e resta, quello!

Ritorno sulla questione di azionamento dell’app.
Mi è stato consigliato, nella pagina di PagoPa, di scaricare una nuova versione indicata con una serie numerica; ho provveduto ad aggiornare la mia app e la versione non corrisponde a quella indicata. Seconda cosa, la funzione invia un messaggio/mail al team Io, non funziona. Mi hanno suggerito di segnalare la cosa al team Io proprio con la funzione che non funziona!?!

La versione che mi è stato detto di scaricare (mi è stata indicata anche la procedura) era la 1.10.05.5
Seguendo la procedura indicata la versione scaricata è la 1.10.0.5
Per cui non la stessa

Io ho la 1.11.0.2 e riscontro lo stesso problema: non visualizzo PIU’ i metodi di pagamento che avevo già inserito, nè riesco a re-inserirli.

Come scritto in altro argomento questa mattina è arrivata comunicazione di aggiornare app.
Pure io ho la stessa versione, sono riuscito a inserire IBAN e poi tutto annaspa. Sono le innumerevoli connessioni (al Tg3 hanno parlato di fino a 6000 connessioni al minuto) e tutto fa fatica. Speriamo si normalizzi

Problemi tecnici? Ma stiamo parlando della P.A e con chi si associa? :rofl: