App IO e CIE non funziona accesso con nfc

Come ho visto su altri thread, anche il mio realme 8 5g non riesce ad accedere con CIE via NFC, si blocca dopo un secondo tipo al 15% del processo di lettura. Tuttavia funziona perfettamente con l’app CIE ID.

Buongiorno a tutti.
Dopo avere provato 3 lettori con esito negativo e con il quarto avere finalmente risolto, condivido la mia esperienza per l’accesso con CIE con WINDOWS 10 , lettore ATLANTIS CIE 3.0, ANTIVIRUS KASPERSKY INTERNET SECURITY utilizzando sia FIREFOX sia CHROME .
1 OPERAZIONE ESEGUITA : verifica CIE .La CIE è stata verificata con esito positivo al seguente link : Servizio di verifica - Carta di Identità Elettronica (CIE)
2 OPERAZIONE ESEGUITA : DOWLOAD SOFTWARE CIE al seguente link : Middleware CIE - Carta di Identità Elettronica (CIE)
3 OPERAZIONE ESEGUITA : inserimento in qualsiasi porta USB del PC del lettore ATLANTIS CIE 3.0
4 OPERAZIONE ESEGUITA : verifica che sia stato riconosciuto il lettore : START / Gestione dispositivi / Lettori di smart card / deve comparire la seguente voce : Lettore di smart card Usbccid Microsoft ( WUDF)
5 OPERAZIONE ESEGUITA : installazione software scaricato al punto 2
6 OPERAZIONE ESEGUITA : dopo avere posizionato la CIE sul lettore ho proceduto ad associarla al software CIE con esito positivo .
7 OPERAZIONE FONDAMENTALE : disabilitare ANTIVIRUS .Cercare l’icona verde sulla barra orizzontale in basso , posizionarsi sopra e con il tasto destro : Sospendi la protezione
8 OPERAZIONE FONDAMENTALE : ritornare sopra l’icona verde dell’ANTIVIRUS e con il tasto destro premere esci

Dopo queste operazioni , provando a collegarsi ad un sito WEB della PA, funziona tutto perfettamente anche senza installare i driver specifici del lettore ( provato accesso con entrambi i 2 browser a : INPS / AGENZIA DELLE ENTRATE / PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA / ANPR / ACI )
Se non si fanno le operazioni al punto 7 e 8 NON FUNZIONA NIENTE e compaiono i piu’ disparati messaggi di errore come mancano i driver/qualcosa è andato storto ( era sicuramente questa la causa che mi ha fatto cambiare piu’ lettori )