APP IO e codice di SBLOCCO

Non mi funziona più l’app IO

Non l’ho più usato da mesi e adesso come l’ho rilanciato ed essermi loggato con lo spid di aruba mi chiede di inserire il codice di SBLOCCO di 6 cifre ma nonostante l’inserimento non mi va avanti

Prova a disinstallare e reinstallare l’app.

Ho risolto con il servizio di assistenza IO (che è stato celere) anche se non ho capito quale era il problema!

dove trovo il contatto di “servizio di assistenza IO”?

ho disinstallato e reinstallato l’app ma dopo l’accesso con SPID mi ha chiesto nuovamente il codice di sblocco che io non so di aver mai digitato in precdenza o che ora non ricordo e tutti i tentativi non hanno dato esito positivo!

Hai bisogno di aiuto?

Se hai domande relative all’utilizzo dell’app IO:

  • mentre usi IO, puoi consultare maggiori informazioni cliccando sull’ help : il punto di domanda (?) che trovi in alto a destra in ogni schermata dell’app
  • se riscontri un problema tecnico , puoi segnalarlo direttamente nell’app tramite la funzione “Segnala un bug” . In generale, sarà data precedenza alle richieste di assistenza ricevute direttamente dall’app .
  • se hai problemi in fase di installazione dell’app o relativi all’accessibilità , puoi scrivere una email a: assistenza@io.italia.it

Buongiorno,
ho un problema con il codice di sblocco. Dopo aver fatto l’autenticazione mi viene chiesto questo codice. Devo dare un codice pensato sul momento? In tal caso mi compare il messaggio "Modifica il codice. Che faccio? Rimetto lo stesso? ne metto uno nuovo? Ho provato in vari modi, ma solo una volta per caso sono riuscita a andare avanti? Potreste dirmi la logica e anche indicarmi le varie fasi dell’operazione’
Grazie
Giuliana

Buongiorno Giuliana,

il “codice di sblocco” è una codice numerico pensato per evitare di dover continuamente effettuare il login con SPIDo CIE

in pratica funziona cosi:

  1. Lei effettua l’autenticazione
  2. L’app le richiede un “codice di sblocco” da inventare al momento, una specie di PIN diciamo
  3. Da questo momento potrà usare il codice di sblocco per entrare nell’applicazione senza dover ripetere la procedure di autenticazione con SPID o CIE
  4. Se dovesse dimenticare questo codice nessun problema, si ripete la procedura di autenticazione con SPID o CIE, si sceglie un’altro codice di sblocco e tutto torna come prima

Quando si sceglie il suddetto codice si va incontro a due fasi

  1. L’applicazione richiede l’inserimento del codice (inventato sul momento)
  2. in alto troverà scritto “Scegli un codice di sblocco”
  3. Inserisca il codice da lei inventato (6 cifre)
  4. Una volta inserito il codice la schermata cambia e in alto troverà scritto “inserisci di nuovo il codice di 6 cifre”
  5. Ripeta il codice inserito poco fa, serve da conferma per evitare errori di digitazione
  6. La procedura è completa

Faccia attenzione perché le due schermate, quella di scelta e quella di conferma, sono molto simili.

Buonasera,
ho lo stesso problema (non avevo visto questa discussione ed ho inserito un nuovo argomento …). Con l’accesso via spid avviene quanto da lei descritto, però pur inserendo i 6 numeri, l’applicazione permette per diverse volte solamente la funzione di modifica codice. Poi in modo inspiegabile e dopo diversi inserimenti, a volte dopo 3 tentativi altre volte dopo 10, finalmente compare quello da lei evidenziato al punto 4, ossia “inserire di nuovo il codice per conferma”. La procedura così si completa e nel testo che compare ricorda che si potrebbe accedere anche utilizzando l’impronta biometrica. Una volta scollegati se si vuole rientrare però si hanno solamente due opzioni, entrare con spid oppure con CIE. Non c’è possibilità d’accesso con codice segreto ( i 6 numeri) ne tantomeno con l’impronta biometrica. Purtroppo accedendo con spid si ritorna a dover continuamente ridare il fantomatico codice numerico. Ho mandato l’avviso nche al supporto, ma ad oggi tutto tace.

1 Mi Piace

Salve Adriano

Ok sta decisamente funzionando in modo anomalo.
Probabilmente anche questa funzionalità sta risentendo dei problemi di accesso alla piattaforma che sono andati avanti per tutto il giorno.

Purtroppo il servizio assistenza credo abbia dato forfait, perché mi ha risposto che non riusciranno a gestire la mia richiesta di informazioni.

1 Mi Piace

Ok, grazie. Ora mi sembra più chiaro

Continua la discussione da APP IO e codice di SBLOCCO: Buongiorno, ho aggiornato APP 10 alla versione android 1.13, ma dopo aver inserito codici identificazione SPID POSTEITALIANE e dopo aver digitato due volte il codice di sblocco e premuto su CONTINUA, non succede nulla e rimane fermo su quella videata. Cosa devo fare per procedere e per poter inserire il mio bancomat e l’iban???

1 Mi Piace

Risolto ora? L’applicazione è stata aggiornata negli ultimi giorni.

Alla fine sul mio smartphone samsung j3 non và avanti: ho scaricato app su un tablet nuovo e sono riuscita ad andare avanti ed a fatica (continuava a chiedere di salvare) sono riuscita a salvare le carte nel portafoglio.

2 Mi Piace