App IO si interrompe in avvio

Buongiorno,

Segnalo un problema grave di accesso all’app IO. L’app si interrompe e si chiude bruscamente durante la fase di caricamento dei dati personali, dopo aver effettuato correttamente l’accesso tramite SPID.

Il problema permane anche dopo aver cancellato la cache e la memoria, disinstallato l’app, riavviato il cellulare, e re-installato l’ultima versione dell’app. Il problema sembra manifestarsi solo alcuni telefoni cellulari di ultima generazione con sistema operativo Android 10.

Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Esiste una soluzione?

Grazie.

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Anche a me. Avevo installato l’app IO ancora nel dicembre del 2020, ma non ha mai funzionato. In pratica dopo aver digitato il pin si entra nell’app ma ogni funzione non va. L’app va in crash o si freeza.

Ho segnalato il problema al centro di supporto dell’app, che ha risposto che faranno delle verifiche interne.
Purtroppo temo che si tratti di un problema di interazione fra l’app e il firmware del dispositivo, dal momento che il problema si verifica sul mio nuovo smartphone ma non su quello vecchio.
Comunque se dovessero esserci degli aggiornamenti li riporterò sul forum.

In teoria dovrebbero essere applicazioni sviluppate sempre per l’ultima versione di Android. Tuttavia, sulla stessa versione di Android ci possono essere delle differenze in funzione del telefono, in particolare per quelli brandizzati.

Anche io ho lo stesso problema sul Motorola Edge Plus. Anche nel mio caso appena dopo il login con SPID semplicemente crasha. Anche io ho provato a cancellare i dati e/o reinstallare ma niente.

Vi ringrazio, almeno abbiamo stabilito che il problema si presenta sia sul Motorola Edge (il mio) che sull’Edge Plus. Posso confermare che invece l’app IO funziona correttamente sul vecchio Motorola G4. Se il problema è ristretto a pochi modelli di telefono temo che sarà difficile che venga risolto.

Sul Moto G4, dopo l’autenticazione tramite SPID occorre attendere un tempo abbastanza lungo, durante il quale immagino che l’app si colleghi al database per caricare i dati dell’utente. Secondo voi è possibile che sui modelli più recenti sia stata introdotta qualche modifica per cui se un server non risponde entro un certo tempo prestabilito, il telefono lo considera irraggiungibile e chiude l’app?

Cordiali saluti
Stefano

Il problema di accesso riscontrato su Motorola Edge si è risolto dopo l’aggiornamento ad Android 11.

Stefano

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Nel mio caso, da possessore di Motorola Edge, il problema è dato proprio dai bordi edge, motivo per il quale solo questi modelli sono affetti da questo problema.

La soluzione perciò è semplice, prima di effettuare il login basta disattivare i bordi edge per questa applicazione e dovrebbe di conseguenza funzionare normalmente.

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Grazie mille, confermo.