App IO transazioni mancanti su pagamento di avviso PagoPA e su rifornimento con Codice PostePay

Salve a tutti,
riporto le mie esperienze affinché possano essere utili per l’eventuale risoluzioni di bug sul riconoscimento delle transazioni effettuate.

Caso 1: ho pagato un avviso di pagamento cartaceo PagoPA presso un punto Enel X appartenente al circuito PayTipper. Ho usato la stessa carta di debito su cui ho ricevuto il cashback innumerevoli volte ma questa transazione invece non è stata contabilizzata nella lista delle transazioni riconosciute per il cashback di stato. Sulla ricevuta di pagamento c’è scritto “Pagamento Mastercad chip”, la causale della transazione che visualizzo ha codice 4900. Sono trascorsi ormai 16gg, quindi, non credo che verrà più visualizzata.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? C’è modo di segnalare la transazione mancante?

Caso 2: ho fatto rifornimento con l’App Eni Station ed ho usato il bottone “Paga con Postepay”, ho effettuato due rifornimenti, con nessuno dei due ho visto contabilizzare la transazione per il cashback di stato. Quando si paga in questa modalità si usa un meccanismo simile a quello usato per i pagamento con “Codice Postepay” con cui, usandolo per pagamenti diretti allo sportello postale, sono invece riuscito ad ottenere le transazioni su App IO. In breve, sembra che il pagamento dall’App Eni Station con la modalità “Paga con Postepay” non venga considerata ai fini dell’ottenimento del cashback di stato a differenza dei pagamenti nella modalità “Codice Postepay” effettuati nei punti convenzionati. Mi sembra che la logica di riconoscimento del cash back sia in questo caso contorta poichè per fare rifornimento è necessario essere presenti fisicamente alla stazione di servizio e quindi l’operazione dovrebbe configurarsi allo stesso modo delle transazioni aventi caratteristiche tecniche simili di pagamento eseguire con il metodo denominato “Codice Postepay”.

Saluti