App posteID non invia Codice conferma SMS

Buongiorno, Io sono all’;estero e la ricezione del SMS con il codice e’ indispensabile per completare la registrazione dello SPID. Posso inserire nella maschera il mio cellulare Cinese e il suo prefisso scegliando Cina, ma poi l’SMS nn arriva.
La procedura si ferma dopo 3 tenattivi e si deve ripartre dazero con le foto e i video!!!
L’unica modalita’ possibile per chi e’ all’estero e’ questa. Sono gia fortunato che ho il passaporto con chip. Ma l’SMS e’ bloccante.
COME FARE ?
grazie

… Aggiungo: tutti i numeri di assitenza sono numeri 800… non utilizzabili dall’estero.

Ciao Massimo, Benvenuto!
Hai altre modalità per contattare il servizio di assistenza di Poste Italiane, al link che ti indico di seguito hai la possibilità di compilare un modulo per avere assistenza, magari indica un recapito mail.
Presumo che per utilizzare il servizio PosteID con Poste Italiane sarà necessario un telefono con prefisso internazionale italiano, per intenderci +39 , altrimenti dovresti cercare di attivare il servizio con altri provider per utilizzare lo SPID.
A presto
Agos

Link: https://www.poste.it/scrivici/index.html#/

Grazie Agus,
L’applicazione ha un menu per registrare non residenti in Italia, con passaporto e codice fisacale invece che tessera sanitaria (noi non residenti non abbiamo diritto), e per inserire il numero di telfono ci fa selezionare il Paese, mostrando automaticamente il prefisso. E’ strano ch enon riesca ad inviarmi l’SMS con il codice.
Qualcuno sa se dopo la registrazione dello SPID e’ possibile cambiare il proprio numero di cellulare?
PS. Al link, compilo il modulo e mi chiedono il numero di cellulare, qui non accettano un numero non Italiano. RIDICOLO-!!! ci inventiamo l’identita digitale e non siamo capaci di spedire un SMS all;estero. L’Italia ha toccato il fondo!!

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Massimo prova a vedere se con un altro provider riesci a risolvere, trovi l’elenco dei provider per lo SPID a questo elenco:
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid/identity-provider-accreditati

A presto
Agos

Gentile Massimo, ricordo che in quest’altro thread (non l’avevi trovato cercando semplicemente “SPID estero”?) un paio di persone hanno riportato di aver fatto SPID dall’estero senza troppi problemi.

Anche io sono residente all’estero nel Regno Unito e non ricevo il codice di conferma SMS su numero inglese.

Il thread linkato nel post precedente sembra avere un solo caso di un residente all’estero negli USA che è riuscito a ricevere il codice di conferma SMS su numero americano.
Mentre le altre persone sembrano avere lo stesso problema con numeri esteri.

Da ieri non riesco ad accedere a poste id perché non ricevo SMS. Cellulare con numero italiano…il punto è che non posso neppure accedere con la app perché il codice ID non funzionava e avevo abilitato l’accesso via SMS.
Come può essere possibile non ricevere gli SMS?

Ho lo stesso problema con numero UK… Qualche suggerimento su come procedere?

Certo. Abbandoni poste e passi ad un altro IDP, ad es. Sielte

Stesso problema, provato anche a distanza di mesi, rifacendo tutta la procedura di registrazione.
Non funziona proprio l’invio SMS da parte delle Poste, nè per la registrazione del posteID, nè per il recupero dati di accesso.
Non è scritto male il numero, sono le Poste che hanno il servizio di invio SMS che non funziona :expressionless:

Io sono un italiano residente estero in Francia. Ho davvero penato per riuscire ad attivare SPID di PosteID. Il problema ora e’ con l’INPS.
Entro in MyInps con L’app di PosteID senza problemi. Tuttavia, una volta entrato nel sito di MyInps, appare la videata in cui mi viene richiesto l’aggiornamento dei contatti telematici. Di rivedere e aggiornare i miei contatti. Ricevo il codice di verifica per quanto riguarda il mio contatto di posta elettronica MA non ricevo l’SMS contenente il codice di verifica relativo al mio numero di cellulare. Ovviamente e’ un numero francese con il prefisso internazionale francese. Il numero di telefono e’ corretto perché lo vedo scritto accanto alla casella dove dovrei digitare il codice che purtroppo non ricevo. Ho scritto tante volte a INPSRisponde ma non rispondono esattamente alla mia domanda. Ho chiamato le Poste e per loro e’ tutto OK. Ho anche contattato l’Italia digitale che mi risponde di contattare l’INPS… il call center di INPS e’ di pochissimo aiuto. Il mio cellulare funziona bene e ricevo sms dall’estero. Non ho numeri in black list nel mio cellulare. CONTINUO a non ricevere questo SMS con il codice di verifica cellulare. Non ricevendo questo codice, non posso proseguire in MyInps. CI SONO altre persone che risiedono all’estero e hanno lo stesso tipo di problema con l’Aggiornamento dei dati che è obbligatorio per potere avanzare nel sito dell’INPS? Ho pensato che il portale non mandi SMS a numeri di telefono non italiani. Se fosse così’, come facciamo noi Italiani residenti esteri per navigare in MyInps…… Grazie del vostro contributo. E’ da settimane che continuo ad avere lo stesso problema. E l’INPS non risponde in modo coerente a questa semplice mia domanda.

Da chi dovresti ricevere l’SMS?
Da PosteID o da qualche altra entita’ (INPS per esempio?)
Io vivo in USA, ho attivato Spid PosteID con un numero cellulare americano qualche mese fa.
Ho attivato l’App PosteID su 2 cellulari (devices) diversi e sono tuttora attivi.
Ora ho un nuovo cellulare (sempre lo stesso numero di cell.) e ho provato ad attivare l’App per la terza volta, ma oggi non ricevo nessun SMS da PosteID.
Temo che sia un problema tecnico loro, dato che ho ricevuto SMS da Infocert immediatamente.
Chissa’ quanto durera’ e soprattutto non penso che nessuno fara’ niente.

Robert, come potrai leggere dalle mie risposte precedenti a Ettore, è dall’INPS che devo ricevere l’OTP sul mio numero di cellulare. Ricevo solamente l’OTP per la mia posta elettronica. Ho seguito il suggerimento di Ettore e ho scelto di usare il numero di telefono fisso ( oramai dismesso) poiché non viene richiesta la certificazione. Ma è assurdo…
Per l’applicazione dell’App di PosteID ho dovuto riprovare diverse volte prima di ricevere la conferma positiva. Io mi identifico con Nome utente, Password e ,quindi, in ultimo, con il Codice App di PosteID . Non devo usare il codice OTP cellulare poiché ho attivato il Codice App di PosteID.

Robert, puoi seguire le comunicazioni scambiate con Ettore a tale riguardo sul forum Sicurezza.

Volevo capire se non ricevevo da PosteID il codice SMS per attivate l’App sul nuovo device.

Al fine di attivare l’App, per poi usare i codici QR, nel processo iniziale devo inserire Nome Utente, Password e poi attendere l’SMS sul numero verificato. Non riesco a riceverlo piu’.
Mentre nei mesi scorsi l’ho ricevuto e attivato l’App in 2 devices diversi.
Leggevo che PosteID usa un servizio specifico che altre entita’ usano e se per caso e’ identificato come spam, e’ possibile che non riusciamo piu’ a ricevere i codici.
Quindi e’ possibile che la “colpa” non sia di PosteID.
E’ anche possibile che non mi lascino attivare l’App in piu’ di 2 devices.

Aggiungo il risvolto alla saga.
Dopo aver contattato PosteID via Twitter che non capivano niente, hanno resettato la password.
Per cambiare la password mi serve UDITE-UDITE, l’SMS. CHE NON RICEVO!!!
Ora non posso nemmeno usare il QR dell’App del mio device vecchio.
Mi hanno praticamente bloccato da ogni possibilita’ di accesso.
Great job!

Ma perchè siete sempre fissati con Poste! Non lo capirò mai.

Principio.
Non capisco come mai un servizio nazionale sia cosi’ incompetente, irraggiungibile. inefficace e alla fine menefreghista. E’ praticamente impossibile raggiungerli in modo effettivo.
Ma non preoccuparti, conoscendoli, avevo gia’ fatto con Sielte, Infocert e Namirial, da cui riesco a ricevere gli SMS su cellulare straniero senza problemi.
Si’, se prima erano in 4 ora sono 3 …come l’alligalli…

Poste ha altri vantaggi (ad es. capilllarità degli uffici postali), per questo resta sul mercato, il bello del mercato è questo. Ognuno sceglie il fornitore che meglio soddisfa le sue esigenze. Questo forum è pieno di gente che si lamenta di Poste, non ne capisco il senso, il servizio è gratuito, ti prendi quello che ti danno, mica sei obbligato e mica loro sono obbligati a fornire di meglio! Ci sono tanti altri IDP, perlatro altrettanto gratuiti (il discorso varrebbe anche, e a maggior ragione, se le alternative fossero a pagamento).

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