App posteid non riconosce chip

Buongiorno, è da due giorni che cerco di registrare lo spid di mio fratello tramite CIE con posteid. Dopo aver inserito il PIN e richiesto di avvicinare la Cie al telefono, tutto rimane in stand by. ho provato su diversi telefoni con NFC, telefoni di marche diverse e nuovi, in tutti mi si ferma allo stesso punto. E’ come se non riconoscesse nessun chip nella CIE. Ho scaricato IDEA, e Anche lì non la legge, rimane fisso sulla schermata di acquisizione del chip. Ho scaricato invece CIEiD ed invece me l’ha riconosciuta. Non so più cosa provare, quale può essere il problema? Grazie mille, Giovanna

Salve Giovanna,

non ho molto esperienza con le CIE ma provo a darle qualche consiglio:

  • Rimuova dal telefono che sta usando per il riconoscimento custodie o cover che possono interporsi fra la scheda e il fondo del cellulare

  • Non avvicini la CIE al telefono, appoggi la scheda su un tavolo e poi metta il telefono sopra

  • Il riconoscimento è influenzato anche dalla posizione dell’antenna NFC sul telefono. In alcuni casi è al centro, in altri risulta spostata verso la parte alta.
    Muova il telefono cercando la posizione (oppure cerchi su internet la posizione dell’antenna nel modello del suo telefono

  • Attenzione che in prossimita non ci siano apparecchi elettronici (a parte ovviamente il telefono) che possano infasitdire la connessione con la scheda

@IPZS-CIE qui penso tocchi a voi.

Grazie infinite, ho provato già tutto, ma ancora non riesce a riconoscerla, o continua a girare cercando di leggerla oppure mi va in errore, nn so più che fare

Salve Giovanna

Il problema sembrerebbe dipendere dalla scheda, anche se resta il fatto che con CIEiD il riconoscimento ha funzionato.

A questo punto una possibilità potrebbe essere quella di creare delle credenziali SPID partendo dalla CIE.