App posteid non riconosce chip

Buongiorno, è da due giorni che cerco di registrare lo spid di mio fratello tramite CIE con posteid. Dopo aver inserito il PIN e richiesto di avvicinare la Cie al telefono, tutto rimane in stand by. ho provato su diversi telefoni con NFC, telefoni di marche diverse e nuovi, in tutti mi si ferma allo stesso punto. E’ come se non riconoscesse nessun chip nella CIE. Ho scaricato IDEA, e Anche lì non la legge, rimane fisso sulla schermata di acquisizione del chip. Ho scaricato invece CIEiD ed invece me l’ha riconosciuta. Non so più cosa provare, quale può essere il problema? Grazie mille, Giovanna

Salve Giovanna,

non ho molto esperienza con le CIE ma provo a darle qualche consiglio:

  • Rimuova dal telefono che sta usando per il riconoscimento custodie o cover che possono interporsi fra la scheda e il fondo del cellulare

  • Non avvicini la CIE al telefono, appoggi la scheda su un tavolo e poi metta il telefono sopra

  • Il riconoscimento è influenzato anche dalla posizione dell’antenna NFC sul telefono. In alcuni casi è al centro, in altri risulta spostata verso la parte alta.
    Muova il telefono cercando la posizione (oppure cerchi su internet la posizione dell’antenna nel modello del suo telefono

  • Attenzione che in prossimita non ci siano apparecchi elettronici (a parte ovviamente il telefono) che possano infasitdire la connessione con la scheda

@IPZS-CIE qui penso tocchi a voi.

Grazie infinite, ho provato già tutto, ma ancora non riesce a riconoscerla, o continua a girare cercando di leggerla oppure mi va in errore, nn so più che fare

Salve Giovanna

Il problema sembrerebbe dipendere dalla scheda, anche se resta il fatto che con CIEiD il riconoscimento ha funzionato.

A questo punto una possibilità potrebbe essere quella di creare delle credenziali SPID partendo dalla CIE.
Sono abbastanza sicuro che le Poste (con PosteID) consentano di creare uno SPID utilizzando la CIE senza doversi neppure allo sportello per il riconoscimento (si fatto online e la procedura richiede circa 2gg)

Non è proprio una soluzione però potrebbe risolvere la necessità di attivare il cashback.
Tutto ovviamente dipende dal fatto che l’app PosteID riesca in qualche modo a riconoscere la CIE.

Anche altri IDP lo fanno, come Sielte e Infocamere. Credo anche io che possa essere un tentativo da fare.

Buongiorno Carlo,

anche io sto riscontrando gli stessi problemi di Giovanna. L’app Poste ID non legge il chip della CIE, anche se lo rileva (si sente un suono quando avvicino il cellulare alla CIE), ma poi nulla piu’.
L’app CieID l’ha letta tranquillamente come anche l’app IO. Ho anche inviato una segnalazione a Poste ma non mi hanno risposto.
Puoi spiegare meglio come creare le credenziali SPID partendo dalla CIE?
Grazie.

Mi sembra che é un problema di sviluppo del APP per la lettura dela tag.

ho avuto anch’io gli stessi problemi il 26/01. Circa un mese fa ho attivato uno spid con passaporto elettronico e un altro con CIE senza problemi. il 26/01 non c’è stato verso di attivare lo spid con passaporto elettronico. L’app emetteva un suono quando avvicinavo lo smartphone però poi non partiva la lettura.

Salve

Se parliamo dell’APP delle poste qui non c’è nessuno che possa aiutarvi purtroppo.

Salve avevo lo stesso problema, ho risolto disinstallando l’app e rinstallandola di nuovo

buongiorno,
sto cercando di fare da una settimana lo spid di mia madre tramite CIE con posteid. Dopo aver inserito pin, e arrivata alla parte della compilazione non riesco a selezionare il cap e la città, quindi non riesce ad andare avanti e completare la parte dei dati.

Cambi provider, ce ne sono tanti, ne usi un altro.

1 Mi Piace

Provi a cambiare browser

ho già provato a cambiare ma niente

Ho avuto questo problema, bisogna appoggiare la carta dove c’è il chip nfc del telefono SENZA COVER tenerndo conto che il chip della carta è proprio al centro di essa. Ma sembra che con alcuni provider internet, nel mio caso ENEL, i server della posta non sono raggiungibili in maniera corretta, perciò bisogna usare i DATI MOBILI e nel mio caso la rete è VODAFONE. Usando i dati mobili non ho avuto problemi.