App Valutazione Scuole

Buongiorno a tutti, scrivo in riferimento all’App di Valutazione Scuole.Ho effettuato diversi test sia su sia sui siti web indicati nel progetto Deseginer Italia, sia su nuovo installazioni Wordpress + Template DesignersItalia vuoti senza materiale su miei server di test sia in locale sia “produzione” e il risultato è sempre il medesimo i siti non superano mai la valutazione. Di seguito i vari screenshot dei test effettuati. Io sono un fornitore e ho bisogno di dare risposte alle Scuole che in un momento così delicato hanno difficoltà a muoversi con personale interno. Vi chiedo se anche voi avete effettuato dei test e come mai il template di desginers italia non risponde positivamente alle verifiche dell’App grazie.

Riporto link alla discussione di dettaglio svolta sul canale Slack di Developers Italia in modo che possa essere utile anche ad altri utenti Slack

Buongiorno, non riesco ad accedere sul canale slack. Non riesco a capire il report del test di valutazione, un risultato come il seguente nell’immagine, è da considerarsi fallito o superato?

Buongiorno, nella documentazione viene specificato come leggere il report dell’app di valutazione.
Per vedere se l’app indica il superamento o no dei test (che non significa il superamento dei criteri di conformità, essendo l’app di valutazione uno strumento a supporto delle verifiche manuali e non in sua sostituzione) bisogna vedere il risultato ai singoli test:
rosso significa test fallito
giallo test superato ma con spazi di miglioramento
verde test superato in tutto

Buongiorno,
nel report del Test alla voce:
R.SC.1.1 - VOCABOLARI CONTROLLATI - Il sito della scuola deve utilizzare argomenti forniti dal modello di sito scuola.

Risultato % di argomenti presenti nell’elenco del modello Argomenti non presenti nell’elenco del modello
Meno del 50% degli argomenti appartengono alle voci del modello o l’elenco degli argomenti non è presente nella pagina dei risultati di ricerca. 0% famiglie, studenti, personale a.t.a., docenti

ho seguito pedissequamente le istruzioni per la compilazione della scheda Servizi, ma continua a segnalare errore. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Le parole della scuola
Questa lista di tag è una lista comune di parole chiave
da utilizzare per qualsiasi contenuto del sito, dalle
notizie alla didattica, dalla presentazione della struttura
scolastica fino alle attività della classe
Ciascun sito può personalizzare la lista, ma è bene evitare
che il numero dei tag superi quota 100. Quando i tag sono
troppi, diventano poco efficaci
Accesso civico
Albo
Albo Sindacale
Alternanza scuola lavoro
Alternativa all’ora di religione
Alunni
Ammesso / Non ammesso
Area riservata
Attività extracurricolari
Aula di musica
Aula informatica
Aula magna
Aule
Bacheca sindacale
BES - Bisogni Educativi Speciali
Biblioteca
Biologia
Calendario
Certificati
Chimica
Chitarra
Insegnanti
Invalsi
Iscrizioni
Istituto
Italiano
Laboratori
Latino
Lettere
Libri di testo
Lingua francese
Lingua inglese
Lingua spagnola
Lingua tedesca
Marketing
Matematica
Mensa
Modulistica
Musica
Notizie
Offerta formativa
Open Day
Orario
Organigramma
Orientamento
Pagamenti
Palestra
Personale ATA
Pianoforte
PON - Programma Operativo Nazionale
Premi e concorsi

Le 4 voci mostrate in “Argomenti non presenti nell’elenco del modello” non sono presenti nell’elenco di voci ammesse (questo a cui fa riferimento @Francesco_Majale ) quindi vengono giustamente segnalate come non valide

Non capisco dove devo inserire queste “voci ammesse”, nel sito in quale sezione, pagina, articolo, servizio …etc…etc…

Grazie

Premesso che non sono un tecnico e che aggiorno il sito della mia scuola in ambiente Wordpress, ti dico come funziona nel mio caso. Nella pagina di gestione, nel menu Articoli > Argomento, io trovo già pre-caricate le parole ammesse (probabilmente dai tecnici di Madisoft). Questi argomenti sono validi per tutto il sito, non solo per l’inserimento di articoli (anche documenti, organizzazione, strutture, ecc.).
Quando inserisco un nuovo contenuto, nel campo “Argomento” basta inserire le iniziali e lui mi suggerisce già un argomento dalla lista di quelli ammessi. Se invece inserisci un argomento non presente nella lista, lui te lo crea nuovo, ma poi se torno nella lista Articoli > Argomento, mi fa vedere le nuove voci con accanto un’etichetta rossa e la scritta “non conforme”.
Attenzione perché basta modificare una maiuscola e la parola viene aggiunta come “non conforme”.
Spero di essere stato d’aiuto.

Si, anche nel mio sito è così. Ma mi segnala sempre l’errore.