App Whistleblowing Anticorruzione nel Cloud per la PA: Come portarla?

Ciao a tutti,

sono Fabio Pietrosanti del progetto software di Whistleblowing Opensource GlobaLeaks, usato in ambito di contrasto alla corruzione, giornalismo di inchiesta e tutela dei diritti umani.

Pochi mesi fa GlobaLeaks 3.0 è stato rilasciato con un supporto multi-tenancy (cioè potere attivare più istanze virtuali di siti di segnalazione di corruzione) con tanto di provisioning API, proprio per facilitare l’uso gratuito da parte dei tanti enti pubblici e aggregazioni di enti che lo usano.

Ci terremmo a offrire noi e facilitare l’offerta da parte di terzi e di in-house la piattaforma alle PA in modo semplificato e facilitato.

In questo contesto la domanda è semplice:

  1. E’ sufficiente comprare un Server Linux da un Cloud Provider che ha le caratteristiche di accreditamento definite da Agid?

  2. In un uso di questo tipo (con tanto di signup-web), è necessario accreditare l’applicazione in qualche modo presso un Cloud esistente come fosse una “app” che sarà poi provisioned come SAAS dal Cloud Provider?

Ho letto di un “Marketplace Agid” ma francamente, non ho ancora capito come districarci per quanto riguarda il nostro caso.

Hint, help, feedback?

Grazie mille

Fabio Pietrosanti

1 Mi Piace

Ciao Fabio,

si, per quanto riguarda la parte infrastrutturale sarà sufficiente acquisire risorse presso un CSP qualificato da AgID oppure Cloud SPC Lotto 1 o in futuro un PSN.

Si, se l’applicazione viene erogata come un servizio SaaS deve essere qualificata, una volta qualificata ai sensi della Circolare AgID n.3/2018, verrà inserita nel marketplace cloud e potrà essere acquisita dalle PA.

Il Marketplace Cloud così come la piattaforma di qualificazione sono in fase di realizzazione. Nelle more dell’attivazione della piattaforma e del marketplace verrà resa disponibile una soluzione provvisoria entro la fine di maggio 2018 in accordo con quanto previsto dalla circolare. In ogni caso tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati da AgID all’indirizzo https://cloud.italia.it

grazie
saluti

Paolo de Rosa
Team per la trasformazione digitale