Appalti servizi con incluso SaaS VS marketplace AgID

Salve,
volevo confrontarmi rispetto ad una questione riguardante gli appalti di servizi che vengono erogati facendo ricorso a SaaS.
Il caso è quello per cui una PA appalta un servizio (es. servizio di trasporto di persone/materiali all’interno di un’azienda sanitaria) che per essere espletato prevede l’utilizzo di un sistema software messo a disposizione del fornitore erogato attraverso una piattaforma SaaS (rispetto all’esempio sopra, il sistema che gestisce le prenotazioni da parte del personale sanitario e traccia gli esiti/orari dei trasporti).
Sapendo che per acquisire i servizi SaaS la PA è obbligata a ricorrere solo a prodotti che si trovano nel marketplace di AgID, in una situazione come quella sopra descritta è appropriato e corretto per la PA vincolare il fornitore a certificare il sistema SaaS da AgID al fine di poter essere utilizzato nell’appalto?

Che io sappia si. A meno che il sw abbia dei requisiti particolari per cui va bene solo quello specifico non certificato.

Io direi che il marketplace SaaS rileva quando l’oggetto dell’appalto è il software.
Se l’oggetto dell’appalto è un altro e l’appaltatore nella sua organizzazione aziendale utilizza un software e ne espone una parte al cliente, direi che non serve alcuna presenza nel marketplace AgID.

PS non richiesto: Ovviamente, se durante il rapporto di servizio c’e’ un trasferimento di dati personali (qui mi pare si tratti di dati sanitari), l’amministrazione appaltante deve pretendere adeguate misure di sicurezza, oltre che segnalare il trasferimento di dati nelle informative. L’appaltatore comunque opera come titolare del trattamento dei dati (non responsabile) perché il trattamento riguarda la sua attività, non quella dell’appaltante.

1 Mi Piace

La tua risposta cmi fa capire he la prima cosa da fare sarebbe capire come semplificare :slight_smile:

Semplificare cosa?
Scusa, se affidi a un esterno la manutenzione dei tombini (per dire) e l’esterno ti mette a disposizione un suo servizio di ticketing per chiedere gli interventi, quel software di ticketing deve essere un SaaS presente nel marketplace?

Corretto, che però deve essere su un csp? Ma adesso la certificazione cambia con ACN? Come incrociamo con il DNSH degli avvisi padigitale2026.gov.it? E poi volendo guardare, SAAS basta per accedere all’avviso Esperienza del Cittadino o serve anche il DNHS? Quindi il marketplace il 18.01.2023 sparisce perchè c’è la nuova certificazione ACN o il nuovo governo cambierà qualcosa? Il DTD che si occupa della strategia cosa ne pensa in merito? E non vogliamo coinvolgere anche Agid che era il riferimento prima, ACN che fa la classificazione, chi ha vinto la gara PSN, le software house? :slight_smile:

Insomma, leggermente complessa :slight_smile:

Quindi la tua risposta è ok, ma va bene per 3 mesi.

Quindi, se l’appaltatore del servizio postale mi mette a disposizione una pagina web per controllare lo stato di una raccomandata quella pagina web deve essere un SaaS catalogato. OK.

1 Mi Piace