Buongiorno, ho fatto due pagamenti al Ministero dell’interno, all’interno del sistema/ piattaforma per le richieste cittadinanza, non è la prima volta che faccio questa procedura per conto di terzi, utilizzando la carta postapay. Fino all’ultima fatta mi arrivava sempre la notifica alla mia email sull’avvenuto pagamento con il dettaglio del pagante , tipo di carta, codice IUV, ecc, e anche i dati del debitore, cioè il nominativo di colui/lei che avevo fatto il pagamento, adesso la notifica non ha nessuno di questi dati, solo codici. Quindi potrei avere fatto 10 pagamenti e non sapere chi è di chi!. Dunque, considerato che nell’AppIO, i pagamenti che avevo fatto fino all’anno scorso mi erano arrivata le notifiche dove c’erano anche i dati di cui ho bisogno, sono entrata all’APP, ma fino ad oggi non risultano dette ricevute/notifiche!! Contattata l’assistenza mi dicono di contattare l’Ente creditore, cioè il Ministero dell’Interno!! figuriamoci quando ci arrivo, e sé ci arrivo a chi se ne occupa!!, poi contattato il PagoPA, mi dice la stessa cosa!! scusatemi come si risolve la questione!!! La digitalizzazione serve a snellire le procedure e a semplificare la vita ai cittadini o serve a complicarla??
Cioe’ la mail non ha lo IUV ?
Scusa, rileggendo il mio post non mi sono spiegata bene, quando dico che adesso ha solo codici, mi riferisco anche al IUV, ma come dicevo, non capisco perche adesso la ricevuta di notifica inviata da PagoPA non ha anche i dettagli che aveva prima, cioè anche il nome del debitore, che in casi di pagamenti a nome di terzi è importante “vederli” proprio scritti, caso contrario come le dimostri al debitore che hai pagato? con il IUV? loro mi dicono cosa me ne faccio con il IUV? o c’è qualche luogo ove inserendo l’IUV, si risale a un documento completo con tutti i dati? io ho cercato ma fino adesso la mia ricerca non ha dato nessun frutto.
A meno che non siano pagamenti spontanei, prima viene generato dal creditore il documento con lo IUV e poi lo paghi. Quindi la corrispondenza tra il documento creato dal creditore e lo IUV contenuto nella ricevuta costituisce la prova del pagamento ed il modo per risalire a chi appartenga un certo pagamento.
Sul perche’ la ricevuta sia cambiata non ho idea.
In questo caso, non credo sia un pagamento spontaneo, in quanto all’interno della piattaforma per le cittadinanze del ministero dell’interno, alla fine della domanda c’è il logo del PagoPA che cliccando ti porta ad una pagina dove selezionare il tipo di carta con cui si vuole pagare e successivamente i dati della stessa e successiva procedura di pagamento. Alla fine della transazione ti fa ritornare alla pagina della piattaforma del Ministero e arriva la notifica del pagamento alla e-mail. E questa notifica/ricevuta del PagoPA, che non ha più i dati di una volta, e nessuno fino adesso mi sa indicare dove mi vado a trovare la ricevuta vera di questo pagamento. Lei mi dice che la notifica e la prova del pagamento, e ci può stare in quanto ha dei codice tra quelli il IUV, ma se io voglio una vera ricevuta dove mi la vado a cercare?