AppIo - messaggi a migliaia di utenti best practices

Buongiorno,

come Comune abbiamo aderito al progetto PNRR misura 1.4.3 e tra i servizi a catalogo ci sarebbe anche Protezione Civile o Traffico. In generale ci sono alcuni servizi dove l’invio dei messaggi non è limitato ad un solo codice fiscale ma a decine di migliaia.

Mi chiedevo se ci fossero delle best practice per l’invio di migliaia di messaggi App Io o semplicemente inviarli ad uno a uno. Il problema è che per ogni messaggio bisogna comunque fare una chiamata api precedente per verificare se il cittadino è iscritto al servizio.

Grazie

Questo mi sembra un caso in cui le best practises andrebbero definite lato server e seriamente considerate nel design delle API. Se ci dovessero essere problemi di latenza facendo ripetutamente a raffica una chiamata API per cittadino il client potrebbe essere costretto a creare una cache locale, ma questo implica il rischio di usare dati non aggiornati.

Ovviamente lato client, ci sarà un gestore di code e tutto quanto il possibile ma mi chiedevo se ci fossero dei limiti di chiamate in un certo lasso di tempo per l’invio di messaggi all’app io. Non sono riuscito a trovare niente sulle documentazioni ma ho notato che, un possibile errore della chiamata, è Too many requests. Questo mi fa pensare sul fatto che ci sia qualche limite.