Applicativo visualizzazione file .rcc Desktop Telematico - Entratel

Buonasera,
vorrei sviluppare domesticamente un applicativo per aprire e visualizzare le ricevute delle forniture telematiche (quindi estensione .rcc). Questa procedura normalmente viene eseguita, con procedimento lungo, da Desktop Telematico - Entratel. Tuttavia noto che tutte le principali SH offrono la stessa funzione velocizzata all’interno dei loro applicativi privati. Chiedo alla community se ha qualche consiglio utile e invito ad intavolare un confronto di idee.

Le ricevute rcc Entratel sono un delirio perchè sfortunatamente non rispondono ad uno stack pulito e totalmente open. Infatti mancano da AdE le specifiche dei file intermedi del processo Entratel (rel, rcc).

Premetto che non posso spiegarti tutto il processo per un problema di conflitto di interesse (lavoro per una delle software house che implementa il processo privatamente, leggi NDA). Posso solo dirti che il Desktop Telematico può esserre facilmente decompilato in Java e da lì puoi persino invocare i metodi Java, o farne reverse engineering.

Ecco, se fai la seconda ti accorgerai ad un certo punto che DT chiama un eseguibile “macro.exe” o “macro.sh” che fa capo ad una dll / shared object che implementa un algoritmo di compressione proprietario di AdE. Buon divertimento a decriptarlo.

4 Mi Piace

Grazie mille. Hai fatto un quadro molto chiaro ed utile della questione. Sulla base dei tuoi consigli provo l’approccio decompiler e vedo dove riesco ad arrivare.

Abbiamo seguito le tue indicazioni con successo grazie !

Salve, sono un avvocato che ha ottenuto l’abilitazione da Agenzia delle Entrate per la trasmissione delle dichiarazioni di successione.
Ho provveduto all’invio, ma come molti, ahimè, ho problemi nell’apertura delle ricevute con estensione rcc.
Ho letto le risposte che le hanno dato ma sinceramente non so nemmeno cosa significhi “decompilare in java”.
Potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere il mio problema?
Grazie.

Spiegato qua: Come visualizzare le "ricevute" dell'Agenzia delle Entrate

groviglio sei riuscito a sviluppare l’applicativo? ho lo stesso problema