Applicazione bollo su tracciato fattura

Buongiorno,

vorrei chiedere come comportarsi, per quanto riguarda la fatturazione elettronica, con l’applicazione del bollo in una data circostanza.
Mi spiego meglio con un esempio.

Ammettiamo che bisogna emettere una fattura di 100.00 euro a cui bisogno applicare un bollo virtuale di importo pari a 2.00 euro.
Il cedente/prestatore decide di non far gravare quest’ultimo importo sul cessionario/committente che quindi dovrà corrispondere solo l’importo di 100.00 euro.
Come comportarsi con il tracciato xml della fatturazione elettronica?
Valorizzare la parte dei “Dati bollo” ma non contabilizzarlo in fattura sarebbe corretto?
Oppure ci sono differenti indicazioni in questo caso?
Grazie

A.

io penso che anche nel caso che si scelga di non rivalersi dell’imposta di bollo occorre annotare in qualche campo xml che il pagamento della stessa verrà assolto secondo le modalità previste dalla norma:

" Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta ai sensi del presente decreto. Il pagamento avviene in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio."

Sono d’accordo anche io con Paolo, compilerei comunque i dati relativi nel file XML, un po’ come si apporrebbe comunque la marca da bollo sull’originale. A prescindere che ci si rivalga o meno dell’imposta di bollo, credo vada segnalato correttamente nell’XML.