Applicazione Intraweb

Buongiorno Sergio, buongiorno a tutti.
Sapete dirmi nulla sull’ultima versione? Ho avuto uno scambio con il servizioassistenza@sf.sogei.it davvero frustrante, secondo loro il problema lo devo risolvere io perché (loro parole) “Si devono superare le impostazioni di sicurezza. La nostra assistenza ha lo scopo di fornire ausilio e suggerimenti per l’utilizzo delle funzionalità o per le operazioni di base necessarie per l’avvio del software ma esula da questioni che possono dipendere dalla configurazione della postazione utente.”.
Mi consigliano di “di cercare “come aprire un’app di uno sviluppatore non riconosciuto su Mac” direttamente sul sito Apple”.
Io non so voi, ma c’è da sclerare… Qualunque suggerimento è oro al momento.

SPERANDO SIA UTILE.
Grazie

1 Mi Piace

Fanno pena. Non sanno cosa dire e non valutano il fatto che le impostazioni di sicurezza servono per la sicurezza! Come se uno acquistasse un’auto nuova e le cinture non si allacciano e l’assistenza anziché sostituirle ti dicesse di non usarle!

Detto questo, @VALENTINA_DUCROS , cerca qui sopra la procedura trovata da @Fabrizio_Garbolino . Se seguita alla lettera porta al risultato.

RIbadisco quanto sia SCANDALOSO che un’agenzia nazionale OBBLIGHI gli utenti a utilizzare un suo software CHE NON FUNZIONA! E da informatico esperto di ambiente Apple ribadisco che è l’applicazione Intraweb che ha problemi, e non i Mac o i pc su cui non va.

Da un cliente che utilizza un PC windows 11 con display 4k (ad alta risoluzione), la finestra di Intraweb ha una dimensione di 6x6cm, con caratteri piccolissimi e per lavorarci è necessario usare una lente di ingrandimento! In questo caso cosa risponderebbe l’assistenza? Di cambiare lente?

Mi piacerebbe che qualcuno di quegli incapaci dello sviluppo di Intraweb leggesse questo thread!

Ho tentato questa procedura ma non mi è stato d’aiuto, purtroppo.
Ho tentato anche con i software degli anni passati ma l’unico funzionante è quello del 2022, che ovviamene mi serve a nulla. Sto scrivendo alla Segreteria Particolare del Direttore dell’Agenzia ( adm.direttore@adm.gov.it ) il problema che ci riguarda, magari non serve a nulla, ma chissà… se scrivessimo in tanti…

1 Mi Piace

Se posso… perché non ha funzionato? Attenzione che è importante scompattare l’archivio zippato NON usando il tool di sistema ma Unarchiver (si scarica gratis da Appstore) o MacZip (gratuito pure questo). Quello è basilare.

Il messagggio di errore che mi esce è " “intrawebstandalone” è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostarlo nel Cestino."
Ho fatto tutto secondo istruzioni, nulla. Per la cronaca uso Monterey come sistema. Grazie dell’aiuto!
P.S.: vedo peraltro che anche un’altra utente @Alepapi ha avuto il mio stesso problema, inoltre anche a me non chiede alcuna pw

1 Mi Piace

Si il fatto che non chieda la password è normale. Nei prossimi giorni riproverò, magari è cambiato qualcosa nelle ultime versioni.
Farò sapere sicuramente.

1 Mi Piace

Signori, per risolvere questo problema bisogna dare permessi di esecuzione al binario del bundle. Non è necessario utilizzare alcuna applicazione esotica quali The Unarchiver et similia. Fate click destro → “show package contents” sull app dell’installer, navigate in Contents → MacOS. In questa cartella si trova solo un file, per l’appunto il binario compilato del bundle. Dovete dare permessi di esecuzione al file in questione, si fa così:

1 - Aprite il Terminale
2 - Digitate sudo chmod +x (non omettete lo spazio dopo la x mi raccomando…)
3 - Trascinate nel terminale il binario in questione e comparirà automaticamente la path del binario
4 - Premete invio.

Ovviamente dal terminale vi verrà chiesta la password dato che state usando sudo. Immettetla e premete invio.

Adesso il binario cambierà icona e ne assumerà una simile a quella del Terminale. Cliccate direttamente sul binario ed installate l’app regolarmente.

Ovviamente c’è un errore durante il bundling che crea la mancanza dei permessi di esecuzione nel binario. Se qualcuno sa se Intraweb è open source e conosce la repo può postarla qui? Così possiamo provare a fare una PR così dalle prossime versioni si spera di non dover ricorrere a quanto sopra.

2026
Ancora sto avendo problemi e anche con questa procedura non riesco ad aprire e installare Intraweb. =(((