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Applicazione poste ID


(Federica Casadei) #1

Salve, da quando ho scaricato l’applicazione poste ID non riesco più a generare i buoni carta docente. Le mie credenziali vengono riconosciute dall’applicazione, mi viene inviato il primo sms con il codice numerico che viene inserito automaticamente nello spazio apposito. a questo punto quando clicco prosegui, compare la scritta impossibile proseguire. quindi non riesco a concludere il procedimento di configurazione. Ho provato a reinstallare l’app ma senza successo.
Come posso procedere? il 31 Dicembre i buoni doc scadono.


(Paolo Del Romano) #2

forse fai prima ad attivare un secondo SPID con un secondo operatore!


(Miriam Scara) #3

stesso problema e stesse prove…niente non riesco ad accedere si blocca nello stesso modo. L’app è veramente deleteria mal sviluppata e farraginosa


(Agostino ) #4

Buon pomeriggio, intanto capire se l’App PosteID è aggiornata! Altra prova che propongo, di procedere su un altro sito di un ente pubblico, oppure direttamente sul sito PosteID. In certi casi l’applicazione si blocca se la connessione dati del proprio apparato è instabile o debole, si potrebbe riavviare la connessione semplicemente intervenendo sull’icona dati, presente sulla parte superiore dello schermo, solitamente accessibile con lo scorrimento del dito verso il basso, ed agendo sull’icona dati cliccando due volte per ricollegare la rete dati. Nel caso si riscontrano ancora inconvenienti, consiglio di disinstallare l’applicazione ed effettuarne una nuova, e vedere le cose come vanno.
Saluti
Agostino


(VincenzoB) #5

“Errore durante set up app. Poste id. Controllare connessione di rete”
Sia con connessioni dati che wifi, entrambi eccellenti, continuo ad avere lo stesso errore, anche reinstallando l’app.


(Agostino ) #6

Buonasera Vincenzo, ho contattato oggi alle 19 il servizio di Poste Italiane, mi hanno riferito che vi è un anomalia su tutte le applicazioni, dovuto ad un aggiornamento del sistema.
Per cui oggi si presenteranno una serie di malfunzionamenti sulle App, compresa Poste ID.
Domani tornerà tutto alla normalità.
Saluti
Agostino.


(marco esposito) #7

E’ da diverse settimane che sto tentando anch’io… niente da fare.
Riassumo la storia: a dicembre mi arriva email da Poste in cui mi avvertono di installare la nuova APP PosteID, in quanto e’ diventata effettiva la disattivazione della modalita’ di accesso mediante SMS associata alla mia Identità Digitale PosteID.
Aggiorno quindi la app , scaricandola da App Store , ed entro col mio login: nella pagina successiva mi chiede di inserire il codice speditomi immediatamente via SMS. Mi arriva correttamente l’SMS, io prendo il codice di 6 cifre e lo copio nel campo della pagina della App e subito quando premo il tasto continua mi compare il messaggio “Si e’ verificato un errore” .
Ho provato a disinstallare e reinstallare l’app , sempre il solito errore.
Come andare avanti ?
Saluti,
Marco


(Agostino ) #8

Ciao Marco, devi necessariamente contattare il numero 803160, seguendo la voce guida dovrai digitare il numero corrispondente per l’assistenza dell’app PosteID. Seguendo le indicazioni dell’operatore, potrai risolvere. Dovrai avere a portata di mano il dispositivo che utilizzi con l’App, e ti consiglio di non chiamare con il proprio smartphone utilizzato con PosteID, se puoi utilizza, un altro telefono. Altra cosa, se hai altre applicazioni installate di Poste Italiane, per esempio Postepay, Ufficio Postale o altro, è consigliabile disinstallarle, prima di avviare la procedura di settaggio di PosteID con l’operatore, seemplicemnte per evitare che si creino dei conflitti con le altre applicazioni, poi successivamente ad operazioni di configurazioni concluse di PosteID, potrai installare le applicazioni di Poste che più ti aggradano.
Saluti
Agostino


(marco esposito) #9

Nelle settimane scorse ho gia’ chiamato due volte: il primo operatore mi ha fatto reinstallare la APP , in quanto mi diceva che non doveva arrivarmi alcun sms e che quindi era la APP da aggiornare. Fatto e non cambio’ nulla.
Il secondo operatore mi disse che c’erano dei problemi a livello globale con la app proprio in quei giorni (seconda settimana di gennaio) e quindi di pazientare qualche giorno.
A distanza di un mese ho ancora lo stesso problema.
Una cosa che mi piacerebbe capire intanto e’ : quando rifaccio il login entrando nella APP reinstallata, e mi compare la seconda schermata in cui mi si chiede di inserire il codice speditomi con un sms , e’ come le cose devono veramente andare ? O e’ vero quel che mi diceva il primo operatore, cioe’ che non ci deve essere nessuna richiesta da parte dell’APP di questo codice proveniente da un SMS ?
Grazie, saluti
Marco


(Agostino ) #10

Si e te lo confermo anch’io.
Ti allego il link, del manuale app PosteID, dove potrai leggere la procedura da seguire per attivare l’App, in particolare al paragrafo 3 vi è indicato come attivare il codice per l’App.

Saluti
Agostino


(Agostino ) #11

Comunque se per un motivo sconosciuto l’applicazione si blocca in maniera anomala, ti consiglio di contattare il servizio clienti e ripetere con loro la procedura, in quanto dovranno settare anche loro a sistema in contemporanea con te.

Saluti
Agostino


(marco esposito) #12

Agostino,
ho risolto in questa maniera. Ho installato la APP in un altro device, precisamente nel mio tablet, ho inserito il solito login e la solita psw, anche qui mi viene chiesto di inserire il codice spedito via SMS (spedito sempre all’Iphone che usavo nei test precedenti) , ed il codice viene ACCETTATO . Subito l’applicazione poi mi chiede di inserire quello che sara’ il mio PostID di 6 caratteri ed infine mi completa l’attivazione. Subito mi arriva sull’iphone un messaggio con il codice puk per , eventualmente in futuro, riattivare o resettare il PostID.
Rimane da capire perche’ non abbia funzionato il tutto dal solo Iphone : livelli di sistema operativo, impostazioni particolari, boh…
Una domanda: adesso posso utilizzare la App , installandola, su qualsiasi altro dispositivo (ad esempio l’Iphone in questione) oppure su qualsiasi altro dispositivo io scelga dovrei comunque ripetere questo processo di attivazione (e quindi l’Iphone continuerebbe a darmi problemi) ?
Grazie intanto dei consigli che mi hai dato.
Saluti,
Marco


(Agostino ) #13

Ciao,

Si è giusto, in quanto il messaggio ti arriva sul numero di telefono " certificato "

Il codice che ti è arrivato dovrai conservarlo, meglio copiarlo e conservarlo su un supporto digitale, sul computer o altro, anche cartaceo, in quanto ti tornerà utile in caso di smarrimento del codice d’accesso per PosteID, inoltre ti faccio presente che il codice PUK, che ti è arrivato inseguito:

Questo che vuol dire, che il codice PUK che ti è arrivato è il codice di sblocco per il tablet, e non potrai utilizzarlo per altri device, quindi sarà inutile che lo provi sull’Iphone perché in sistema di Poste non lo riconoscerà in associazione all’apparecchiatura che lo ha richiesto, in questo caso il tablet.

No. devi contattare il servizio clienti, dovranno " staccare " l’Iphone dal Sistema Operativo di Poste, come ti ho descritto prima.

Saluti
Agostino


(Agostino ) #14

Aggiungo che potrai installare PosteID, utilizzando le credenziali Tue dello SPID, su un massimo di cinque apparati.

Agos