Archivio storico dei comuni

Dall’archivio in oggetto non è possibile capire “che fine fa” un comune cessato.
Spesso si accorpa con altri comuni per crearne uno nuovo o viene assorbito.

Da questo database non è possibile capirlo e serve per poter aggiornare le anagrafiche già presenti nei propri database.

Qualcuno ha già affrontato il problema?

Scusa, non è il mio campo, ma non si possono aggiornare le anagrafiche da ANPR alla bisogna ? Che importanza ha sapere come e perchè la residenza sia cambiata ?

Buongiorno Ettore.

Se ho un indirizzo di un cliente che ha come comune - esempio - Brembilla, questo comune non esiste più ma esiste Val Brembilla.

Così ci sono tante situazioni di soppressioni/unioni/cambi provincia che continuano ad avvenire.

Conseguenza sapere i cambiamenti (non solo la situazione aggiornata) ti permette di mantenere gli indirizzi aggiornati rispetto all’evoluzione.

La mia domanda è ovviamente non legata all’ANPR in sé ma dal file excel messo a disposizione sul sito che così è poco utile.

Grazie

aiuta questo link?

Ho trovato, finalmente, un database, per chi fosse interessato.

A questa pagina dell’istat (Codici statistici delle unità amministrative territoriali: comuni, città metropolitane, province e regioni) è possibile trovare il file dell’elenco delle denominazioni precedenti con cui è possibile aggiornare i propri database.

1 Mi Piace

Prova a questo link
http://www.elesh.it/storiacomuni/cercacomuni.asp