Aruba - Errore nel processo di login Sistema di autenticazione non disponibile - Riprovare più tardi

Buongiorno, ci segnalano da diversi giorni che i nostri utenti usando come IDP Aruba ottengono sempre questo errore: Errore nel processo di login Sistema di autenticazione non disponibile - Riprovare più tardi

Lato nostro non è stato toccato nulla ultimamente, da cosa può essere dovuto questo problema?

Ho scritto a spid.tech ma non ho ancora ricevuto risposta, sapete se c’è modo di contattare aruba per fare verifiche? Eventualmente i vari idp hanno degli ambienti di test e relative utenze di prova?

No a tutte e tre le domande.

Sicuri di non aver modficato nulla?
Nella AuthnRequest ho notato che per i riferimenti temporali avete una precisione al milionesimo di secondo, cosa che viola le regole SAML. Provate a ridurre al millesimo di secondo o al secondo.

In seconda battura, proverei a ridurre il NotBefore /NotOnOrAfter da -/+10 minuti rispetto alla data attuale a -/+ 5 minuti

Grazie.

Abbiamo apportato entrambe le modifiche

  • riferimenti temporali con precisione al secondo
  • NotBefore /NotOnOrAfter da -/+10 minuti rispetto alla data attuale a -/+ 5 minuti

ma per quanto riguarda ARUBA non è cambiato nulla

Ho fatto una prova e l’errore appare dopo l’inserimento delle credenziali.
Sembrerebbe che l’IDP in questione abbia problemi a generare la Response da inviare al vostro SP.
Ti consiglio di verificare la congurenza fra i dati del metadata e quelli della AuthnRequest, e richiedere un ricaricamento del metadata ad AgID.

Il metadata l’avevo ricontrollato e confrontato con la AuthnRequest e mi sembravano coerenti ora ricontrollo.

Le richieste ad agid di questo tipo vanno inviate a spid.tech@agid.gov.it giusto ?

ma da spid.tech@agid.gov.it rispondono ? Ho inviato diverse richieste dettagliando l’errore ma non ho ricevuto risposta, inviata richiesta per fare un aggiornamento del metadata anche questa senza risposta, nel frattempo le segnalazioni degli utenti aumentano