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ARUBA upload errore 0093

Sto provando ad inviare una fattura con il servizio ARUBA:
https://ws.fatturazioneelettronica.aruba.it/services/invoice/upload
riesco a fare correttamente l’autenticazione ma poi quando invio l’XML ottengo il codice di errore 0093 che non è presente nella documentazione.
Qualcuno sa di cosa si tratta e di come risolvere il problema?
Grazie.

salve, di norma questo errore indica un problema con il contenuto (caratteri non ammessi, dati obbligatori mancanti, …). consiglio di caricare il file manualmente dall’area WEB di Aruba, fatturazione elettronica, cosi si ricevono delle segnalazioni più precise sul problema.
Toni

Ciao,
grazie per la risposta. In effetti la prima cosa che ho fatto è stata quella che mi hai suggerito. La fattura viene accettata correttamente se la carico manualmente dall’area Web. Ma se provo ad inviarla con il WebService ottengo l’errore che ho segnalato.

prova a rimuovere da tutte le eventuali descrizioni, i caratteri che possono essere considerati “speciali”
ovvero

èaéòç@°#ù§£$<>|^ì

Ciao Antonio,
non so se può esserti di aiuto perchè in realtà l’errore che ricevevo io era diverso [Errore parametri in input",“errorCode”:“0002”]
però ho scoperto che era dovuto ad un cambiamento nelle specifiche nelle API di Aruba.
Nel metodo /services/invoice/upload, nella parte del contenuto
{
“dataFile” : “dGVzdA==”,
“credential” : “”,
“domain” : “”
}
devono aver cambiato il nome della variabile datafile (è diventata “dataFile”, con la F maiuscola)
Fino a metà febbraio si riusciva a mandare correttamente, ed ad un certo punto da tutti i miei clienti ho cominciato ad avere l’errore…
Mi ci è voluto un momento per trovare il problema, ho aperto un ticket all’assistenza, ma la loro leggendaria velocità non ha aiutato per niente…
Prova a vedere che non sia causato da questo o da qualcosa di simile…
Ciao!

Ciao.
Avete novità su questo errore? A me restituisce 0093 - Errore deleghe utente.
Non è che c’entra qualcosa con l’account Premium nella configurazione deleghe?
Ho inviato richiesta ad aruba…vedremo cosa dicono.
Grazie

Buongiorno a voi, io ho un problema simile: con Aruba WS fino al 27 febbraio riuscivo ad inviare la fatture, poi ha cessato di funzionare l’invio con errore 400 che ricevo dopo aver fatto il post. La loro assistenza non mi risponde.

API: services/invoice/upload

String input = “{“dataFile” : “” + Base64.getMimeEncoder().encodeToString(fe.getXmlString()) + “”,” + ““credential” : “”,” + ““domain” : “”}”;

AuthToken è valido, funziona per ricevere le fatture passive.

Ciao , innanzitutto grazie per l’interessamento.
Ho controllato ed il nome del parametro è corretto è scritto dataFile.
La cosa strana è che ho tre clienti per i quali utilizzo esattamente lo stesso codice. Per due funziona correttamente senza alcun problemi hanno entrambi inviato più di mille fatture a testa. Per il terzo ottengo questo errore.
Ho aperto un ticket su aruba ma sono giorni che non ricevo alcuna risposta.

Anche a me da esattamente lo stesso messaggio. Come dicevo nel precedente post la cosa accade con un sol cliente mentre altri due con lo stesso codice funzionano correttamente.
Anch’io ho aperto un ticket su Aruba ma non ho ancora avuto alcuna risposta.
Se hai novità per favore aggiornaci.

Sono per caso piccole ditte individuali?
In ogni caso potresti provare a rimuovere e salvare, e poi rimettere le deleghe per l’uso dei ws…

Si è così.
Per favore, mi spieghi come si fa?
Grazie.

Dunque, le ditte individuali (hanno partita iva normale e codice fiscale della persona fisica, legale rappresentante), non so per quale cavolo di motivo, non sono abilitate a risultare come TRASMITTENTI della fattura elettronica ( rif 1.1.1 ).
Io per tutti gli altri clienti, quando preparo l’XML imposto come IdTrasmittente “IT” + la partita iva del cliente.
Invece per questi clienti inizialmente le fatture mi venivano scartate con un errore strano che non ricordo, ma venivano comunque inviate all’SDI prima di tornare scartate.
Può essere che ora Aruba abbia messo un controllo prima dell’invio in modo che non vangano scartate ma vengano gestite prima, ma senza dare le spiegazioni necessarie…
La soluzione, per me, comunque è stata mettere come IdTrasmittente IT 01879020517, che è poi la partita iva di Aruba PEC, la stessa che poi risulta nel file firmato definitivo. In ogni caso penso che vada bene anche la tua, basta che non sia quella di una ditta individuale.
Spero che ti possa aiutare a risolvere il problema…
Ciao

Ciao Andrea, in questo caso va utilizzato il codice fiscale e non la partita iva della ditta individuale. E’ indicato nelle specifiche.

Ciao Giacomo,
tu hai verificato?
Ai tempi io avevo provato con il codice fiscale e non funzionava, poi può essere che l’abbiano messo a posto, ma nel frattempo avevo trovato questa soluzione, tanto più che qualsiasi cosa tu metta, quando Aruba firma il file, sostituisce quei dati con i suoi…
Poi leggendo nei controlli extra che fanno “Se l’elemento informativo 1.1.1.1 vale “IT”, viene verificato che la Partita IVA sia censita in Anagrafe Tributaria”, ero rimasto convinto che si dovesse per forza mettere una partita iva.
In ogni caso, buono a sapersi, grazie!!!

Quello era un refuso nella rappresentazione tabellare. Adesso hanno corretto e c’è scritto

Se l’elemento informativo 1.1.1.1 <IdPaese> vale “IT”, viene verificato che il Codice Fiscale sia censito in Anagrafe Tributaria

Nelle specifiche tecniche (sia quelle vecchie della fattura PA, che quelle nuove della fatturazione tra privati) c’era sempre scritto che doveva essere un codice fiscale.

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Ciao ho provato ma ottengo ancora lo stesso errore.

che intendi per rimettere le deleghe? io sul mio account, non ho aggiunto nessuna delega. Grazie

Ragazzi vi informo che ho risolto il problema :slight_smile:

Basta modificare l’xml rimuovendo il tag <SoggettoEmittente> che valorizzato con CC, e il tag <TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente>.

Giusto un appunto, hanno fatto delle modifiche, e ora restituisce ErrorCode 0000 con ErrorDescription “Operazione effettuata”, quindi se qualcuno controllava l’errorcode vuoto come me, deve cambiarlo :slight_smile:

Anche io oggi ho ricevuto l’errore 93, senza ErrorDescription, e ovviamente non è presente in documentazione. Il problema è però di altra natura, ancora da scoprire. Infatti la fattura elettronica scartata da Aruba viene accettata da SDI via PEC.

Ciao, hai l’account base o quello premium? Se hai l’account base, aruba ha bloccato l’invio da questo tipo di account e questo genera l’errore in oggetto.