Associazioni come reperire le proprie FATTURE ELETTRONICHE

Ciao a tutti,
non so se sono fuori argomento oppure no, ma non riesco a trovare nessuna riposta da nessuna parte. spero che qui qualcuno possa aiutarmi.

La questione è “Come fa un associazione ASD o APS o altre del terzo settore a collegarsi al portale FATTURE & CORRISPETTIVI ?” o forse la domanda è “Un associazione può/deve collegarsi al sito FATTURE & CORRISPETTIVI per scaricare le proprie fatture inviate allo SDI quando non viene rilasciata la copia di cortesia ?”

Un presidente che ha lo SPID, può già collegarsi oppure deve configurare qualcosa sul sit dell’agenzia delle entrate ?

Spero che qualcuno mi possa dare una mano/risposta :sweat_smile::blush:

se ha la partita iva accede come tutti gli altri al portale Fatture & Corrispettivi

No un associazione non ha la Partita IVA ha solo il codice fiscale che inizia con il “9”.

Quindi com me un’associazione a scaricare/controllare le fatture che riceve ? lo DEVE per forza di cose delegare ad un commercialista ?

io ho delle associazioni che hanno anche la partita iva perchè svolgono anche attività commerciale. Comunque se non la la partita iva per l’accesso alle fatture elettroniche bisogna aspettare maggio come da comunicato AdE

Perfetto… Grazie Mille.

Ma le fatture le possono registrare quando hanno la copia di cortesia , in quando esonerati dalla fatturazione elettronica, giusto ?

Grazie @Paolo_Del_Romano … sei una risorsa INFINITA ed INDISPENSABILE per questo forum :+1::+1::top::top::top:

ma se l’associazione non ha la partita iva non ha l’obbligo fiscale di registrare le fatture e quindi non vedo il problema

Scusami @Paolo_Del_Romano , potresti fornire i riferimenti del comunicato dell’AdE di cui parli? Grazie mille

eccolo:

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/agenzia/agenzia+comunica/comunicati+stampa/tutti+i+comunicati+del+2018/cs+dicembre+2018/cs+21122018+cs+provvedimento+fe

Si grazie :pray: mille @Paolo_Del_Romano, intanto lo avevo trovato sempre in un altro tuo post

Le associazioni e i condomini non sono soggetti ad iva, ma devo tenere una contabilità per giustificare i movimenti di denaro. quindi SI anzi DEVI registrare il cartaceo, e richiederlo in forma OBBLIGATORIA non di CORTESIA.

certo ma non è una contabilità fiscale soggetta alle regole del DPR 600/73. Quindi una contabilità informale che serve solo per dimostrare in sede civilistica il rendiconto delle spese/entrate. Poi ricordiamoci che la fattura cartacea non esiste più. La vera fattura è sempre quella elettronica. Quindi un condomino (in una causa civile) che teme che ci siano fatture “taroccate” (fenomeno tutt’altro che raro) può facilmente eccepire in giudizio la non validità della fattura cartacea e chiedere la esibizione di quelle elettroniche.

In conclusione non vedo qual’è il problema!
Per un amministratore di condominio che vuole tenere una contabilità più robusta è sicuramente preferibile impostare il suo lavoro con le fatture elettroniche. Anche perchè è + facile perdere le fatture cartacee. Non dimentichiamo che la conservazione delle FE è svolta gratuitamente da AdE :smiley:

novità recente dell’agenzia che credo possa aiutare…

https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/FatturazioneUIKIT/KanaFattElettr.asp?St=82,E=0000000000101536390,K=8108,Sxi=1,Case=Ref(Enti_non_commerciali_Come_consultare_le_fatture_ricevute)

Sono d’accordo con te, ma i da quello che ho visto allo stato pratico con : “fammi la fattura cartacea, perchè per la fattura elettronica sono escluso e non me ne faccio niente”. tieni presente poi che il numero dei forfettari sono aumentati, fai conto di un muratore - elettricista forfettario faranno solo la cartacea, per loro l’elettronica non esiste.
Diciamo che hanno sbagliato a mettere delle esclusioni, o tutti i titolari di partita iva o nessuno, per ora c’è solo un gran casino.

Ecco un altro esempio di confusione per i poveri utenti.

stanno cominciando ad aprire F&C a quelli che non hanno la partita iva. Lo step successivo saranno le persone fisiche senza p.iva