buongiorno,
qualcuno conosce i programmi Finson?
Ho un problema con le fatture non imponibili (N3); ho messo il flag nei campi “usa bollo” e “esente iva”, il calcolo del totale è corretto e a video vedo la dicitura relativa all’assolvimento ma in fattura non esce e dal file xml non si capisce se il messaggio arriva correttamente all’agenzia delle entrate. Inoltre, volessi addebitarlo al cliente, il campo bollo non è editabile. Ho contattato la software house ma non mi ha ancora risposto, qualcuno sa come risolvere? grazie. Chiara
Verifica che sia compilata nel file xml la sezione “DatiBollo”,
il fatto che è presente significa che il bollo è stato inserito in modo virtuale ( e lo pagherai in F24 ).
Non significa che tu lo addebiti al cliente,
se vuoi far questo, ti conviene chiamare l’assistenza e chiedere in che modo puoi addebitarlo…
“…Ho contattato la software house ma non mi ha ancora risposto…”
Direi che oramai sembra che questo Forum sia l’oracolo di Deplhi, in realtà il suo scopo era rivolto alla comunità dei developer per aiutarsi a districarsi nei TAG e nei certificati SSL SFTP e quant’altro.
Ho una curiosità per @Torneria : da quanto tempo la vs software house ha smesso di rispondervi ? da quanti anni siete clienti ?
Giusto per capire la situazione delle software house, a titolo statistico
Condivisibile. Immagino che la situazione sia questa perchè nelle ricerche su google questo forum esce sempre fra i primi nelle problematiche sulla fatturazione elettronica e, soprattutto, perchè noi che ci abbiamo (e mai finiremo ) sviluppato sopra abbiamo così tanto studiato la cosa che ne sappiamo piu’ dell’AdE
(anche con il solo analizzare l’xsd della fattura elettronica).
All’OP suggerisco, se vuole addebitare il bollo in fattura, di aggiungere una riga descrittiva e mettere, appunto il bollo di 2 euro come art.15
Grazie @Neapolis, ho controllato ogni riga del file e la sezione non la vedo. A questo punto penso aspetterò la loro risposta o qualche aggiornamento risolutivo
@dscaravaggi mi spiace se ho erroneamente scritto in questo forum, perdonatemi.
Faccio parte di una piccola realtà artigiana e cerchiamo di renderci autonomi… per quanto possibile. Utilizziamo i prodotti FINSON da moltissimi anni (almeno10) ed abbiamo sempre avuto il supporto necessario e le risposte ai nostri quesiti. Capiamo che in questo periodo tutto si complica quindi ho cercato aiuto altrove con la speranza di risolvere velocemente (entro domani dovrei inviare le fatture). Grazie
@Torneria, hai cmq fatto bene a scrivere,
il mio post aveva come senso il fatto che molti utenti si sentono in parte “traditi” ed alcune software house (secondo me scorrettamente) hanno messo il centralino in muto.
massima stima a tutti voi
e buona serata
veramente quando a dicembre 2017 chiedevo al Team di creare una categoria dedicata sia alla FatturazionePA che alla Fatturazione B2B pensavo agli utenti in genere e non solo agli sviluppatori.
Ciao @Paolo_Del_Romano,
concordo che il contributi degli utenti sono fondamentali per capire se quello che facciamo viene recepito oppure soprattutto per HMI.
Allo stesso tempo mi piace sottolineare l’intento di Creatori: https://teamdigitale.governo.it/it/missione
1. Creare una comunità internazionale di sviluppatori e designer che contribuiscano allo sviluppo delle API e dei servizi digitali, che identifichino e risolvano problemi tecnologici, forniscano informazioni e istruzioni sui principi di innovazione digitale e creino strumenti e servizi condivisi