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Attestati digitali e firme presenza in digitale

Buongiorno a tutti,
ho un quesito inerente due implementazione che vorrei portare nella PA presso cui lavoro. Nella PA in cui lavoro vengono erogati corsi (ad esempio addetti antincendio Dlgs 81/08) e:

  1. rilasciati attestati di partecipazione cartacei con apposizione marca da bollo da 16 € e firma del responsabile. Sarebbe possibile emettere gli attestati in formato digitale ed eventuale marca da bollo virtuale? Avrebbero comunque valore legale?

  2. fatti firmare fogli presenza / fogli firme ai discenti su elenchi cartacei conservarti in archivio (firme autografe). Sarebbe possibile far firmare i discenti su un tablet in modo da archiviare il documento nei server? Non si tratterebbe di una firma digitale in senso stretto ma una firma apposta su tablet con apposita penna.

Entrambe le implementazioni porterebbero a vantaggi, rispettivamente:

  1. riduzione del numero degli utenti presso gli uffici (con contestuale possibilità di avere il documento in una propria area / sezione e non tenere impegnato il personale amministrativo in tale compito);
  2. riduzione significativa dei documenti cartacei e possibilità di richiamare la documentazione da rete velocizzando le ricerche (anziché accedere a polverosi archivi cartacei).

Ovviamente la documentazione non verrebbe generata con fogli di Excel o similare (“homemade”) ma con applicazione prodotta dalla PA e archiviazione su server (con tutti i crismi del caso - da chiarire quali). Non sono contro la carta… ma in alcuni casi mi sembra giusto proporre qualche implementazione.

Ringraziando per la cortesia
e
sperando di avere un riscontro pratico (anche su esperienze simili o applicazioni / sistemi già in uso),

Saluti
Luca

Questa soluzione mi fa venire in mente una quantità di problemi amministrativi e informatici notevole, e di tutti i corsi quelli sulla sicurezza sono proprio gli ULTIMI per cui penserei a una cosa simile, perchè di tutti i corsi sono quelli per cui l’attestato e la relativa documentazione deve essere più che mai incontestabile.
Comunque mi rimetto a @frantheman.

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Ciao,
ti ringrazio per la risposta. In realtà i corsi per la sicurezza sono una parte importante della formazione (pre-Covid se ne organizzavano a ciclo continuo) quindi tra carenze di personale e altro sarebbe comodo archiviare e digitalizzare quanto più possibile. Tra l’altro la consegna cartacea degli attestati fa circolare molte persone nei nostri uffici, mi sembrerebbe meglio permettere di farlo da casa.

Aspetto altri contributi, sia pro che contro, così mi chiarisco le idee.

Saluti
Luca

Buongiorno a tutti.

Ci sono altri consigli in merito?

Saluti
Luca