Attivare SPID con CIE

Salve,
potreste indicarmi i gestori di identità digitale che permettono la registrazione dello SPID tramite CIE e TS, senza CNS attivata? Ne esistono? (posseggo il lettore per la CIE)

Grazie

Sul sito ufficiale SPID sono elencati tutti gli Identity Provider con le loro caratteristiche.

Se hai già la CIE ed un lettore compatibile , non ti serve attivare la CNS.
Credo che la TS verrà utilizzata solo come documento per il codice fiscale (così come avviene per l’identificazione de visu)

Grazie per la risposta, mi è stata detta la stessa cosa qui ma io ancora non capisco come poter utilizzare la CIE al posto della CNS.

ciao

io l’ho fatto, non ricordo se con namirial o altro,
cmq sia quando decidi di fare spid ad un certo punto ti chiede se hai cie/cns scegli cie e prosegui

Andrea

Buongiorno.
Sicuramente può farlo con PosteID, ma credo che anche altri IdP supportino la possibilità.

Nel caso di Poste, seguendo la procedura indicata in fase di registrazione, l’identificazione avverrà tramite la App PosteID procedendo con la lettura della CIE mediante smartphone dotato di NFC. Non so se sia prevista anche la lettura della CIE da computer tramite lettore compatibile (forse qualche IdP offre questa possibilità). In ogni caso, si accerti di avere a disposizione il codice PIN della CIE, fornito al momento del rilascio della stessa.

Mi permetto anche di suggerirle, sempre per esperienza diretta con Poste, che un’altra alternativa è la video-identificazione e l’effettuazione di un bonifico, tutto in maniera gratuita.

Interessante, molto.

Peccato che avessi espressamente chiesto la registrazione via lettore su PC, visto che la persona interessata non ha smartphone ed io stesso non ho NFC sul mio.

Comunque mi è già stato risposto nell’altro thread menzionato prima quali sono i gestori che prevedono registrazione via CIE e purtroppo tutti necessitano di smartphone per l’autenticazione SPID (no SMS). link