Attivazione CNS con credenziali CIE

Ciao,

Trovo molto scomodo e farraginoso nel 2025 recarsi presso gli sportelli ASL per attivare la Tessera Sanitaria alle funzioni CNS.

Visto che la CIE con il 3° livello offre una sicurezza molto forte, sarebbe comodo poter attivare la TS come CNS direttamente utilizzando le credenziali CIE di livello 3.

Noi lo facciamo in Comune

1 Mi Piace

Ah, buono! Ma in quale regione? Qua in Campania si può fare solo agli sportelli delle ASL; non è possibile farlo nemmeno in farmacia.

Comunque, spero che, prima o poi, la CNS venga eliminata a favore della CIE, restando solo come Tessera Sanitaria.

Anche perché, da quello che mi pare di capire, i servizi accessibili con CNS sono molti pochi rispetto a SPID/CIE.

Regione Lombardia. Abbiamo una convenzione

1 Mi Piace

Non lo so, di quelli che servono a me (AdE, INPS, FSE regionale e Comune di Milano) solo l’ultimo non supporta CNS.
Io al momento preferisco usare CNS (con lettore, da computer) rispetto a SPID (da computer, con SMS, non possiedo ne intendo avere uno smarpione) perche’ la mia CIE 2.0 non e’ supportata (l’anno prossimo mi scade e la rinnovero’, e dovrei avere una 3.0 o superiore)

1 Mi Piace

Ah, ecco perché, mi pareva strano.