Il mio problema è che il lettore sembra funzionare ma dopo aver fatto la procedura di accesso per esempio al mio fascicolo sanitario quando scelgo di entrare tramite computer mi chiede Inserire la password per il token PKCS#11 CIE. Ovviamente sono giorni che cerco una soluzione ma non la trovo.
Il mio sistema operativo è linux mint e il browser è mozilla firefox. Nelle impostazioni di firefox entrando nella gestione dispositivi il modulo richiesto è caricato ma risulta non connesso. Anche in questa sezione mi chiederebbe: Inserire la password per il token PKCS#11 CIE. Qualcuno sarebbe in grado di tirarmi fuori da questo inghippo. Grazie!
Non vorrei fraintendere la domanda, ma la password per il token e’ semplicemente il PIN. Nel caso della CIE il PIN si compone di due blocchi di quattro cifre segnalati uno alla richiesta della carta e l’altro con la spedizione. Prima di essere utilizzata, la carta va abilitata con programma CIEID.
Un situazione comune di errore e’ inserire il lettore quando Firefox e’ gia’ attiviato. La procedura corretta e’ PRIMA inserire lettore e carta e POI aprire Firefox, accedere al sito richiesto, scegliere l’identificazione con CIE e procedere.
Infine - CIEID richiede su Linux un ambiente Java.
Intanto grazie, poi devo dire che la carta credo che sia abilitata in quanto nel programma CIEID risulta abbinata correttamente e tra l’altro ho provato a cambiare il pin con successo. Invece il problema rimane in quanto ho già provato diverse password compreso il pin completo, le quattro cifre finali e altre password senza riuscire a procedere da questo nodo. No so se può essere utile ma la stessa password me la chiede firefox se, entrando nelle impostazioni e poi in privacy e sicurezza quindi in dispositivi di sicurezza, con la CIE inserita provo l’opzione “Accedi”. Credo che la password sia riferita alla CIE ma con il pin non mi fa accedere. ???
La carta potrebbe essere difettosa. Inoltre se il PIN viene inserito errato per tre volte consecutive, la carta si blocca. Suggerirei pertanto di
- verificare che il PIN sia attivo con il programma CIEID e che la carta non sia bloccata. Nel caso, sbloccarla con il PUK.
- Chiudere Firefox, appoggiare la carta sul lettore, inserire il contatto in un port USB. La lucetta blu deve essere fissa (indica comunicazione tra lettore e carta)
- Riaprire Firefox, aprire la pagina cercata, scegliere “Entra con CIE” ecc.
Giusto per verifica, ha installato il modulo di sicurezza "libcie-pkcs11.so” in Firefox? E’ tutto descritto nel manuale della CIE che si trova qui
Confermo che il modulo di sicurezza è installato credo correttamente perché firefox vede la carta e quando cerco di accedere inserendo il pin mi dice “CIE pin non corretto”. Ho anche cambiato il pin con esito positivo e sbloccato la carta quando è stata bloccata. Mi verrebbe da dire che il lettore che ha la luce blu accesa fissa e Middleware CIE funzionano. Forse il nodo potrebbe stare in Firefox ma non saprei dove. Devo anche aggiungere che la carta funzionava con NFC da smarphone. Il punto è che ho cambiato il telefono e non ho più la funzione NFC. Potrebbe essere sufficiente ricambiare il telefono ma questa soluzione la lascerei come seconda possibilità.
Difficile dare consigli a distanza quando un problema puo’ dipendere da innumerevoli fattori. Ha provato a contattare Bit4Id? Io l’avevo fatto in passato sia per il lettore a contatti elettrici sia per il nuovo Air. Nel primo caso era risultato che il driver sul sito della mia Regione era sbagliato, mi hanno consigliato un’altra Regione, dalla quale ha funzionato. Nel secondo caso hanno rimandato al sito CIE perche’ il problema effettivamente non dipendeva dal lettore.
Proverò a seguire anche queste indicazioni ma inizio anche a pensare di essere un caso disperato.
Grazie ancora.