Atto di nascita non presente su ANPR

Ciao a tutti, volevo spiegare brevemente la mia situazione per vedere se si tratta di un errore dei comuni coinvolti oppure no. Sono nato nel 1992 nel comune X, sempre risieduto nel comune Y della stessa provincia. Ora, ho fatto emettere al comune di Milano dei certificati di residenza e stato di famiglia in bollo online tramite ANPR, ma in questi certificati alla voce “atto di nascita” riporta “assente”. C’è un modo per riportare gli estremi dell’atto di nascita sul certificato o richiedere proprio un certificato di nascita tramite ANPR presso i comuni che come Milano hanno attivato la procedura online anche per certificati in bollo per i non residenti? Premetto che sia il comune X di nascita sia il comune Y di residenza sono confluiti da qualche mese in ANPR. A quale di questi due comuni dovrei rivolgermi? Per l’assunzione mi richiedono anche estremi atto di nascita e se possibile volevo farlo emettere online a Milano senza dovermi recare fisicamente allo sportello del comune in cui sono nato.

Visto che Milano è gigantesco e sei una gocciolina nel mare, prova a sentire il comune di nascita e capire perchè hai la dicitura “assente”. Da lì poi vedi cosa ti dicono.

Andrea

1 Mi Piace

Dovresti chiedere al comune Y dove risiedi, mi sembra impossibile che, visto il tuo anno di nascita, non abbiano gli estremi dell’atto. Probabilmente qualcosa non è andato a buon fine in fase di subentro in ANPR. In prima battuta loro possono verificare sui loro archivi la presenza dell’atto di nascita, successivamente dovrebbero entrare a verificare se, questi dati, sono presenti in WebApp ANPR.

Sergio

Buonasera, cortesemente vorrei sapere come ha risolto il problema. Mia figlia nata lo stesso anno si trova nella medesima situazione

Ha contattato il Comune? Questi problemi si risolvono così.

1 Mi Piace