Atto di nascita scomparso su ANPR

Buongiorno a tutti, sullo Stato di famiglia mancano gli estremi dell’atto di nascita di uno dei mei figli (è scritto “atto di nascita assente”), mentre sono presenti quelli degli altri componenti del nucleo.
Posso pensare che ci stato un errore di trasmissione da parte del comune di Roma dove risiedo (gli estremi risultano da un vecchio certificato di nascita e da una carta di identità scaduta che ho recuperato).
Nella sezione di ANPR dedicata alla segnalazione di errori non c’è possibilità di correzione.
Come bisogna fare ? Non c’è modo di far “parlare” Comune e ANPR, viste anche le problematiche di accesso ai servizi anagrafici legate alla pandemia ?
Grazie

lo segnalerei al Comune per cominciare.

Buongiorno.
Condivido il suggerimento di contattare il comune: in ogni caso, è l’unico ente titolato ad apportare le correzioni.
Personalmente ho la possibilità di apportare correzioni sull’atto di nascita tramite il servizio apposito di ANPR, ma immagino dipenda dalla situazione dell’anagrafica.

Nel caso non potesse farlo in autonomia, provi a telefonare o mandare una mail, purtroppo non vi sono altre possibilità a mio avviso.

Ci faccia sapere se e come ha avuto modo di risolvere, potrà sicuramente tornare utile ad altri utenti!

io segnalerei il problema attraverso l’apposita funzione prevista nel portale

Io contatterei immediatamente il Comune, sicuramente c’è qualche anomalia non corretta in fase di subentro di ANPR.; i comuni sono giustamente subentrati anche se non avevano sistemato il 100% delle anomalie perciò è normale che ci sia qualche caso che non va ancora bene.
Io penso che il comune a fronte di una segnalazione così, abbia l’obbligo di provvedere quanto prima alla rettifica. Io li contatterei telefonicamente se possibile, ma poi scriverei anche alla PEC (avendo cura di conservare il numero di protocollo che le dovrebbe venire assegnato) in modo da poter disporre di una data ufficiale nella quale lei ha fatto il suo dovere.

1 Mi Piace

Grazie, contatterò il Comune.

Grazie per l’informazione

Grazie, condividerò modalità e tempi di risoluzione del problema.

Grazie mille, farò sapere

Cortesemente potrei sapere se ha risolto il problema? Mia figlia si trova nella stessa situazione