Buongiorno a tutti,
stiamo implementando l’accesso con CIE con protocollo OIDC per il portale di un cliente e volevamo sapere quali parametri di ambito scope e claims sono supportati dall’IdP del Ministero.
Purtroppo, la richiesta di autorizzazione sembra funzionare solo con scope “openid”, nonostante i metadata dell’IdP indichino come “scopes_supported” anche email e profile.
Inoltre, i metadata dell’IdP includono vari “claims_supported” ( ad esempio: email ) che non sembrano restituiti quando richiesti.
Volevamo sapere se qualcuno fosse riuscito ad utilizzare gli ulteriori ambiti scope e claims recuperando ulteriori informazioni.
Informo che stiamo utilizzando il processo “Entra con CIE” autenticandoci con l’applicazione smartphone.
pure io sto cercando di recuperare altri attributi utente dopo aver fatto la login CIE ma seguendo le guide ufficiali (dove viene detto di usare i claims singoli in maniera dichiarativa) non riesco a farmi tornare nulla di diverso dal dataset minimo.
Hai per caso risolto? Sai dirmi qualche suggerimento su come procedere?
Anche io sto riscontrando lo stesso problema, e purtroppo il supporto di 1° Livello è un muro di gomma.
Qualcuno ha trovato una soluzione? Io ho visto funzionare questi scope, mi pare per la validazione CIE di Wind3/Very, ma non riesco ad utilizzarli personalmente.
Ho contattato nuovamente il supporto cie.enti, ma anche chiedendo di scalare la cosa sopra al primo livello, l’unica risposta ottenuta è stata la seguente:
GENTILI,
ATTUALMENTE CIE ID GESTISCE ESCLUSIVAMENTE GLI ATTIBUTI DEL MINIMUN DATASET EIDAS (NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA E CODICE FISCALE).
CORDIALI SALUTI
Sono certo che questa cosa non sia corretta, perché come menzionavo nel mio precedente messaggio, ricordo aver visto tali attributi funzionare.