Autentica CIE manda email con ritardo di ore

Buongiorno,
sto provando ad attivare la mia prima CIE da pc. Confermato il numero di cellulare, quando cerco di confermare l’email il mail con il codice arriva dopo ore e non è più valido. Come posso fare?

anche questa cosa non si può sopportare …ma è mai possibile che questi server che gestiscono dei servizi pubblici ormai essenziali funzionano così male?!

facciamo la segnalazione a @IPZS-CIE

Provi ad usare una mail diversa.
Bisogna sapere come funziona Internet, la consegna di una mail passa da diversi server nel mondo e non è detto che il ritardo sia imputabile a IPZS.

però se nello stesso momento tu fai qualcosa (tipo richiesta di reset pw) su due server diversi e vedi che il problema ce l’hai solo con uno dei due server dipende da quest’ultimo

No, perchè il percorso delle mail dipende dal server di invio e da quello di arrivo e da tutto quello che ci sta in mezzo che è diverso tra i due casi menzionati da te.

allora aggiungo altri dettagli …se rifai più volte l’esperimento e ti succede che il ritardo lo riscontri sempre dallo stesso server ?

Salve a tutti, sul motore di ricerca Google, ho scritto: che percorso segue una mail, visionando i siti comparsi in risposta, di cui alcuni con tecnicismi informatici, descrivono i passaggi indicati da Ettore Mazza, passaggi che se uno pensa in maniera diciamo … Analogica … Si Potrebbe pensare che ci vuole un mese per far pervenire una mail.
Oggi grazie alla digitalizzazione e all’esistenza di server potenti, in grado di processare dati in maniera impressionante, nel giro di secondi od addirittura istanti si riceve una mail, certo quando una mail non arriva ci si chiede il motivo, in alcuni casi la ritroviamo nella cartella della posta indesiderata, od addirittura non arriva in pochi secondi od in poche ore, certe volte non arriva mai.
Ci tengo a ricordare che negli ultimi anni molti siti italiani ed anche Istituzionali, sono stati, ed aimé, sono sotto attacco informatico, e di certo questa situazione potrebbe creare delle difficoltà nell’invio dei dati inerenti le mail od addirittura riuscire a bloccare ed a rallentare durante il suo percorso, rendendo difficile la ricezione della mail, con il risultato di avere difficoltà per procedere con il servizio richiesto.
Un consiglio, propongo di creare un indirizzo mail da utilizzare solo ed uncamente con servizi istituzionali e di non comunicarlo a servizi commerciali, per esempio ricerca on line di un confronto sulle polizze assicurative, si evitano di ricevere quantità di mail spazzatura che ingorgano lo spazio disponibile e la posta indesiderata.
A presto
Agos

A presto