Autenticazione con SPID per progetto scolastico: ha senso?

Buongiorno a tutti, sono uno studente di 5^ superiore e, per un progetto scolastico, dovrei fare un sito stile LinkedIn in cui le aziende che cercano studenti neodiplomati (o quasi) possono creare le proprie “offerte di lavoro”, che gli studenti possono vedere in una dashboard, e a loro volta gli studenti possono creare i propri profili che le aziende possono visualizzare in un’altra dashboard.

Sono molto familiare con l’ambiente Node / Express e, dopo aver visto la libreria spid-express, ho pensato che sarebbe stato bello implementare un’autenticazione con SPID per verificare il profilo degli studenti e dei soggetti che pubblicano la propria azienda sul sito.

Il problema è che so poco che niente a livello legale, e la procedura amministrativa non mi sembra così leggera.
Secondo voi sarebbe fattibile e avrebbe senso una cosa del genere?
Grazie in anticipo

1 Mi Piace

@Bitrey Lato tecnologico dovresti verificare se il tuo sito supporta oauth2/openid connect per poter usare SPID come IDP, lato legale se si parla di un sito di proprietà/gestione della scuola non dovrebbero esserci problemi(se non la gestione dei CV e relativi dati sensibili), lato operativo ti suggerirei di controllare con lo sportello dell’impiego della tua città se esistono servizi a livello regionale a tal proposito, dove i CV alunni e posizioni disponibili lato imprese avrebbero più risalto rapportato al singolo sito della tua scuola.

Buongiorno Alessandro,

Non mi è chiaro se questo portale che stai sviluppando è un progetto con finalità prettamente didattiche (ovvero impressionare il professore ed ottenere un buon voto) oppure deve essere un progetto realmente funzionante.

Nel primo caso:

  • è tecnicamente fattibile (come hai evidenziato esiste una libreria apposita, anche se credo sia un po’ indietro rispetto agli ultimi aggiornamenti delle regole tecniche e probabilmente va un po’ sistemata)