Autenticazione fallita con mac

salve
ho un mac book pro con os high sierra 10.15 ho appena acquistato lettore nfc dopodiché installato il middlewarev 1.3.1.
a questo punto ho inserito il pin della cie e abbinato correttamente la carta.
ma subito dopo provando ad entrare sul sito inps.it entrando con cie il sistema dice che c’e’ stato qualche errore…
avete soluzioni? non capisco il cie id mi dice che la carta e’ correttamente abbinata ma l’autenticazione fallisce su qualsiasi sito della PA.

Salve,

con quale browser sta provando ad autenticarsi? Può controllare se nel portachiavi del sistema operativo è presente il certificato della CIE? Può trovare maggiori informazioni consultando il manuale utente presente alla seguente pagina.

Saluti,
FV

ho provato sia chrome che con safari e da guida pare non debba fare niente, in piu’ ho cercato tra i miei certificati nel portachiavi ma non vi e’ traccia di alcun certificato cie o cie id o comunque installato negl’ultimi giorni…

buonasera, stesso problema. cie abbinata ma certificato non installato. infatti non posso accedere a nessun sito PA. nel portachiavi non vi è alcun certificato.
Durante l’abbinamento a differenza di quanto illustra il manuale ho dovuto inserire tutte e otto le cifre del Pin e non le prime quattro…
macOS Catalina 10.15.7
Safari 14.0.1
Chrome 86.0.4240.198
avete suggerimenti?
grazie

Salve @andreabianchi75,

le confermiamo che quando abbina la sua carta con il Software CIE deve inserire tutte e 8 le cifre del PIN. Nel manuale, alla fine del par. 5 “Primo utilizzo della CIE con il middleware” è espressamente indicato in grassetto ed accanto alla dicitura è presente il simbolo di un punto esclamativo.

Le suggeriremmo di procedere come segue:

  1. Installi (se non già fatto) l’ultima versione del Software CIE (la 1.3.4.0)
  2. Rimuova tutte le carte abbinate
  3. Chiuda tutti i browser
  4. Abbini la sua CIE inserendo il PIN per esteso
  5. Al termine dell’abbinamento, sollevi la carta dal lettore e la poggi nuovamente. In quel momento dovrebbe avvenire la propagazione del certificato
  6. Chiuda CIE ID, avvi il browser (Safari o Chrome) e provi ad autenticarsi ad uno dei servizi abilitati (es. INPS)

Dovrebbe funzionare tutto correttamente. Provi anche a configurare ed usare Firefox come indicato nel manuale a pag. 6.2 e ad utilizzarlo.

È importante sollevare e poggiare nuovamente la carta dal lettore al termine dell’abbinamento prima di usare il browser: in quel momento il Software CIE, rilevando la carta propaga il certificato.

Ci faccia sapere.
Saluti.

Buonasera e grazie per l’assistenza. ho seguito le vostre istruzioni ma non sono venuto a capo del problema. ho provato molte volte anche con Firefox. Durante l’abbinamento la finestra popup del certificato non compare e con la procedura che mi avete consigliato il certificato non viene appreso. Vi ringrazio e proverò di nuovo in seguito, buon lavoro