menu di navigazione del network

Autenticazione SPID per i CMS


(Luca Marzo) #1

Salve,
vorrei sapere se c’è l’intenzione di sviluppare e mettere a disposizione dei plugin per consentire l’autenticazione mediante SPID per i CMS più comuni (Joomla, Wordpress, Drupal).


(Umberto Rosini) #2

Ciao,
tra i progetti che saranno sviluppati, per e su SPID, rientrano SDK, sistemi di accesso orizzontali a cui agganciare servizi e applicazioni scritti in vari linguaggi e ovviamente moduli per i più noti cms.


(Pierfrancesco Elia) #3

Ciao! :slight_smile:
Seguo questo topic, sono in attesa di un SDK per poter usare SPID nelle mie Web-App (PHP).

Complimenti per sito e forum! :wink:


(Riccardo Gilli) #4

Seguo anch’io questo post, mi interessa molto soprattutto per Drupal. Avevo trovato questo link un po’ di tempo fa. Usa simplesamlphp ma non sono (ancora) riuscito a configurarlo perché funzionasse https://github.com/dev4pa


(Umberto Rosini) #5

Ciao Riccardo,
il repository a cui fai riferimento è stata una delle prime attività e, fatte le dovute modifiche e controlli la versione di simplesamlphp per spid farà parte della community. Un altro aspetto, importantissimo, è quello di non fornire soltanto la risorsa ma mettere in grado di utilizzarla, pertanto, tutto ciò che verrà reso disponibile sarà corredato da documentazione.


(Pietro Arturo Panetta) #6

Seguo anche io la discussione perché interessato ad integrare SPID con drupal. Pensavo anche io di utilizzare simplesamlphp.


(Pierfrancesco Elia) #7

Per caso si sa indicativamente quando sarà disponibile un SDK ufficiale per PHP?
So che la mole di lavoro per stare dietro a tutto è molta, per cui ringrazio anticipatamente! :wink:


(Umberto Rosini) #8

Ciao Pif ho appena committato spid-simplesamlphp. Devono ancora essere fatte delle modifiche per la completa compliance di simplesamlphp con SPID, nel frattempo puoi iniziare a lavorarci e, nel caso, sono benvenute pr e collaborazioni.


(Pierfrancesco Elia) #9

Ciao @umbros, grazie mille, ma non riesco a trovare la repo che hai committato.
Potresti fornire l’URL? Grazie :slight_smile:


(Umberto Rosini) #10

Eccola qui: https://github.com/italia/spid-simplesamlphp


(Zinno) #11

Buongiorno, sono nuovo di questo progetto, per cui perdonate le domande anche banali, sto iniziando ad utilizzare la versione spid-simplesamlPHP,
per l’integrazione di alcuni servizi per il comune di Pisa.
Non riesco a fare l’autenticazione, i vari provider non riconoscono valida la mia richiesta.
Ci sono modifiche ai metadati da fare nel codice ? E’ necessario ri-chiedere autorizzazioni o certificati ai singoli provider?


(Umberto Rosini) #12

Ciao Marco,
attualmente non esiste ambiente di test che è in fase di sviluppo. Attualmente è possibile, però, fare dei test di implementazione con gli IDP in produzione previo caricamento del metadata. La procedura, però, è aperta soltanto alle PA attualmente. Maggiori info: https://www.spid.gov.it/sei-una-pubblica-amministrazione
L’ambiente di test, invece, darà la possibilità di provare e implementare SPID senza alcuna registrazione e con una procedura snella e veloce, oltre al fatto di poterlo testare su un proprio sistema scaricando l’ambiente di test in docker.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale


(Mattia Rossi) #13

Ciao Umbros,

Ma è possibile partecipare allo sviluppo dell’ambiente di test o in questa fase è a porte chiuse?

Grazie mille per la disponibilità


(Umberto Rosini) #14

Ciao @Bedotech,
assolutamente si devo definire le ultime attività di controllo del sistema e ne pubblico le specifiche poi tutto lo sviluppo si darà su github (conta che lato configurazione IDP è già tutto pronto) quindi è necessario sviluppare la parte applicativa. Se oggi vieni al weekly meeting ne parliamo SPID Weekly Meeting

Ciao

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale


(Giuseppe Ricci) #15

Buongiorno ragazzi,

sono nuovo in questo forum in quanto sono sviluppatore presso un’azienda che fornisce servizi informatici alle PA. Attualmente mi occupo di CNS (carta nazionale dei servizi) e a breve nel nostro sistema dobbiamo integrare SPID quindi seguo con interesse questo thread perchè vorrei capire cosa permettono di fare le SDK di cui si parlava, se effettivamente possono esserci utili e, nel caso, come poterle integrarle nel nostro sistema scritto in Python.
Grazie.


(Umberto Rosini) #16

Ciao @peppepegasus le risorse menzionate nella roadmap permettono di utilizzare gli attributi ritornati da sistemi di access management con i vari framework/cms o realizzeranno l’invio e ricezione delle asserzioni saml; nel caso dei cms verrà anche inclusa la funzionalità di authorization.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale


(Lusso Luca) #17

Ciao @umbros stavo cercando informazioni sul modulo SPID per Drupal 8 ma non riesco a trovare niente, anche se qua https://trello.com/b/PHF0ErvK/spid-roadmap dice che è in review.

Il modulo (se esiste già) è rilasciato open source da qualche parte?

Grazie


(Enrico Becchetti) #18

Buongiorno a tutti, sapete dirmi se ci son aggiornamenti su questo argomento ?
Sto seguendo anche io questo thread perche’ sono interessato a SAML per connettere un sito web realizzato con Wordpress a SPID.
Eventualmente qualcuno mi puo’ inviare un link con una guida ?
Grazie
Saluti
Enrico


(Massimiliano Perri) #19

Se può tornare utile https://it.wordpress.org/plugins/wp-spid-italia/

A presto!


(Enrico Becchetti) #20

E’ utilissimo , non lo conoscevo proprio … ora pero’ avrei un’ulteriore domanda , chi si puo’ agganciare a SPID ?
Per esempio se io ho un sito web di una Associazione Sportiva Dilettantistica che nulla a a che fare con le PA Italiane posso lo stesso chiedere a SPID di usare le sue “identita’” per mappare gli utenti presenti nel “mio” sito web ?
Grazie ancora !!!
Saluti
Enrico