Autenticazione SPID per i CMS

Salve,
vorrei sapere se c’è l’intenzione di sviluppare e mettere a disposizione dei plugin per consentire l’autenticazione mediante SPID per i CMS più comuni (Joomla, Wordpress, Drupal).

1 Mi Piace

Ciao,
tra i progetti che saranno sviluppati, per e su SPID, rientrano SDK, sistemi di accesso orizzontali a cui agganciare servizi e applicazioni scritti in vari linguaggi e ovviamente moduli per i più noti cms.

1 Mi Piace

Ciao! :slight_smile:
Seguo questo topic, sono in attesa di un SDK per poter usare SPID nelle mie Web-App (PHP).

Complimenti per sito e forum! :wink:

1 Mi Piace

Seguo anch’io questo post, mi interessa molto soprattutto per Drupal. Avevo trovato questo link un po’ di tempo fa. Usa simplesamlphp ma non sono (ancora) riuscito a configurarlo perché funzionasse https://github.com/dev4pa

Ciao Riccardo,
il repository a cui fai riferimento è stata una delle prime attività e, fatte le dovute modifiche e controlli la versione di simplesamlphp per spid farà parte della community. Un altro aspetto, importantissimo, è quello di non fornire soltanto la risorsa ma mettere in grado di utilizzarla, pertanto, tutto ciò che verrà reso disponibile sarà corredato da documentazione.

2 Mi Piace

Seguo anche io la discussione perché interessato ad integrare SPID con drupal. Pensavo anche io di utilizzare simplesamlphp.

Per caso si sa indicativamente quando sarà disponibile un SDK ufficiale per PHP?
So che la mole di lavoro per stare dietro a tutto è molta, per cui ringrazio anticipatamente! :wink:

Ciao Pif ho appena committato spid-simplesamlphp. Devono ancora essere fatte delle modifiche per la completa compliance di simplesamlphp con SPID, nel frattempo puoi iniziare a lavorarci e, nel caso, sono benvenute pr e collaborazioni.

1 Mi Piace

Ciao @umbros, grazie mille, ma non riesco a trovare la repo che hai committato.
Potresti fornire l’URL? Grazie :slight_smile:

Eccola qui: https://github.com/italia/spid-simplesamlphp

5 Mi Piace

Buongiorno, sono nuovo di questo progetto, per cui perdonate le domande anche banali, sto iniziando ad utilizzare la versione spid-simplesamlPHP,
per l’integrazione di alcuni servizi per il comune di Pisa.
Non riesco a fare l’autenticazione, i vari provider non riconoscono valida la mia richiesta.
Ci sono modifiche ai metadati da fare nel codice ? E’ necessario ri-chiedere autorizzazioni o certificati ai singoli provider?

Ciao Marco,
attualmente non esiste ambiente di test che è in fase di sviluppo. Attualmente è possibile, però, fare dei test di implementazione con gli IDP in produzione previo caricamento del metadata. La procedura, però, è aperta soltanto alle PA attualmente. Maggiori info: https://www.spid.gov.it/sei-una-pubblica-amministrazione
L’ambiente di test, invece, darà la possibilità di provare e implementare SPID senza alcuna registrazione e con una procedura snella e veloce, oltre al fatto di poterlo testare su un proprio sistema scaricando l’ambiente di test in docker.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao Umbros,

Ma è possibile partecipare allo sviluppo dell’ambiente di test o in questa fase è a porte chiuse?

Grazie mille per la disponibilità

Ciao @Bedotech,
assolutamente si devo definire le ultime attività di controllo del sistema e ne pubblico le specifiche poi tutto lo sviluppo si darà su github (conta che lato configurazione IDP è già tutto pronto) quindi è necessario sviluppare la parte applicativa. Se oggi vieni al weekly meeting ne parliamo SPID Weekly Meeting

Ciao

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Buongiorno ragazzi,

sono nuovo in questo forum in quanto sono sviluppatore presso un’azienda che fornisce servizi informatici alle PA. Attualmente mi occupo di CNS (carta nazionale dei servizi) e a breve nel nostro sistema dobbiamo integrare SPID quindi seguo con interesse questo thread perchè vorrei capire cosa permettono di fare le SDK di cui si parlava, se effettivamente possono esserci utili e, nel caso, come poterle integrarle nel nostro sistema scritto in Python.
Grazie.

1 Mi Piace

Ciao @peppepegasus le risorse menzionate nella roadmap permettono di utilizzare gli attributi ritornati da sistemi di access management con i vari framework/cms o realizzeranno l’invio e ricezione delle asserzioni saml; nel caso dei cms verrà anche inclusa la funzionalità di authorization.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao @umbros stavo cercando informazioni sul modulo SPID per Drupal 8 ma non riesco a trovare niente, anche se qua https://trello.com/b/PHF0ErvK/spid-roadmap dice che è in review.

Il modulo (se esiste già) è rilasciato open source da qualche parte?

Grazie

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti, sapete dirmi se ci son aggiornamenti su questo argomento ?
Sto seguendo anche io questo thread perche’ sono interessato a SAML per connettere un sito web realizzato con Wordpress a SPID.
Eventualmente qualcuno mi puo’ inviare un link con una guida ?
Grazie
Saluti
Enrico

Se può tornare utile https://it.wordpress.org/plugins/wp-spid-italia/

A presto!

E’ utilissimo , non lo conoscevo proprio … ora pero’ avrei un’ulteriore domanda , chi si puo’ agganciare a SPID ?
Per esempio se io ho un sito web di una Associazione Sportiva Dilettantistica che nulla a a che fare con le PA Italiane posso lo stesso chiedere a SPID di usare le sue “identita’” per mappare gli utenti presenti nel “mio” sito web ?
Grazie ancora !!!
Saluti
Enrico